Letto in un giorno, subito amato il libro e colei che lo scrisse.
Laura Lepetit è stata la fondatrice di La Tartaruga, casa editrice con sede a Milano che pubblicava solo libri scritti da donne. Donne di grande spessore: Virginia Woolf, Gertrude Stein, Doris Lessing, Alice Munro. In queste pagine la signora Lepetit ci parla della sua vita, di come è arrivata alla casa editrice, di cosa è successo prima, durante e dopo. Di tutte le donne che ha conosciuto e che l'hanno aiutata a diventare quella che è ora.
E io adoro questa donna. Leggera, ma assolutamente non superficiale, una donna che racconta la sua vita con leggerezza e humour e gentilezza e candore, una donna di cui è un vero piacere leggere. Radio Popolare, il gruppo di Rivolta Femminile di Carla Lonzi, con cui i rapporti si interromperanno una volta deciso di creare La Tartaruga, la Libreria delle Donne, la guerra, e soprattutto i libri. Gli incontri con la nipote di Virginia Woolf, le cene a base delle ricette di Alice B. Toklas, Fernanda Pivano.
Un libro pieno e denso ma insieme leggero, da gustare in un giorno come un dolce tanto atteso. Una meraviglia. 

Laura Lepetit
Autobiografia di una femminista distratta
Nottetempo
Euro 12

*****************************************************************************
Read in a single day, immediately loved the book and who wrote it.
Laura Lepetit is the founder of La Tartaruga, publishing house in Milan who publishes only books written by women. Women of depth: Virginia Woolf, Gertrude Stein, Doris Lessing, Alice Munro. In these pages, Mrs Lepetit tells about her life, her journey to the publishing house, what happened before, during and after. Of every woman she met and helped her to become the woman she is now.
And I love this woman. She is light, but absolutely not superficial, a woman who tells her story with lightness and humour and kindness and candour, a woman who is a pleasure to read about. Radio Popolare, the group of Women Revolt lead by Carla Lonzi, with who the friendship ended because La Tartaruga, the Bookshop of Women, war, and most of all, books.
Meeting Virginia Woolf's niece, dinners made cooking the Alice B.Toklas's recipes, Fernanda Pivano.
A full and dense book but light too, to enjoy in a day as a much desired dessert. A marvel. 

Laura Lepetit
Autobiography of a distracted feminist

Laura Lepetit - Autobiografia di una femminista distratta

Posted on

martedì 24 maggio 2016

Leave a Reply