Chi segue queste mie recensioni, sa quanto io seguo con un occhio particolarmente attento la famiglia reale inglese e quanto al primo posto delle mie preferenze ci sia sempre lei, colei che della monarchia è l'incarnazione e il simbolo: la Regina Elisabetta II.
Non è certo questo il primo libro che leggo sulla sua figura, ma è sempre un piacere, quasi come un comfort food, leggere di personaggi e di storie che già conosco. In questo caso invece, Paola Calvetti è riuscita a scrivere un libro in cui ci sono moltissime storie che non conoscevo, i rapporti con gli uomini e le donne che l'hanno fotografata e le storie di quelle immagini, più o meno famose. E così, ecco che scopriamo i retroscena della foto dell'incoronazione e dei vari giubilei e anniversari di nozze che hanno costellato la sua lunghissima vita, come le foto che le sono state scattate durante impegni ufficiali o anche foto che le sono state scattate senza che lei lo sapesse o che fosse in posa, che sono anche quelle dove traspare la vera Regina al di là delle formalità e del suo ruolo istituzionale.
Temevo un po' di leggere questo libro in versione ebook, in quanto il mio ereader è in bianco e nero. Per fortuna, o per meglio dire purtroppo visto che è l'unico difetto di questo libro, c'è solo una foto per capitolo e mancano molte di quelle che sono citate, immagino per una questione di diritti d'autore.
Quindi mi è andato benissimo da una parte leggere l'ebook e dall'altro avere accanto sempre lo smartphone da dove cercare le foto di cui si parla.
Un libro molto interessante che ripercorre la storia della donna più famosa del mondo in una veste nuova, molto gradito a chi come me già conosce abbastanza bene la sua storia ma vuole sempre scoprire qualcosa di più. 

Paola Calvetti
Elisabetta II. Ritratto di Regina
Mondadori
Ebook

******************************************************************************
Those who follow these reviews of mine know how much I'm interested in the English royal family and how in the first place of my preferences there is always her, the woman who is the embodiment and symbol of the monarchy: Queen Elizabeth II.
This is certainly not the first book I've read about her, but it is always a pleasure, almost like a comfort food, to read about characters and stories that I already know. In this case, however, Paola Calvetti managed to write a book in which there are many stories that I didn't know, the men and women who photographed her and the stories behind those images, more or less famous. And so, here we discover the background of the photo of the coronation and of the various jubilees and wedding anniversaries in her very long life, such as the photos that were taken of her during official engagements or even photos that were taken without her knowing it or posing, which are also those where the true Queen shines through beyond the formalities and her institutional role.
I was a bit afraid to read this book in ebook version, as my ereader is in black and white. Fortunately, or rather unfortunately since it is the only flaw in this book, there is only one photo per chapter and many of those that are cited are missing, I guess for a matter of copyright.
So it went very well for me on the one hand to read the ebook and on the other hand to always have the smartphone next to where to look for the photos we are talking about.
A very interesting book that traces the history of the most famous woman in the world in a new way, very welcome to those like me who already know her story well enough but always want to discover something more.

Paola Calvetti
Elizabeth II. Portrait of a Queen

Paola Calvetti - Elisabetta II. Ritratto di Regina

Posted on

mercoledì 8 dicembre 2021

Leave a Reply