142 anni fa, esattamente il 22 maggio 1873, muore a Milano uno dei più grandi romanzieri italiani, autore di "I promessi sposi": Alessandro Manzoni.

I suoi ultimi anni furono dedicati meno all'attività letteraria, e videro riconoscimenti ufficiali e scritti più politici. Nel 1860 venne nominato senatore del Regno; nel 1868, come presidente della commissione parlamentare sulla lingua, scrisse una breve relazione sulla lingua italiana e sulla sua diffusione nel nuovo Regno d'Italia; nel 1872, infine, venne nominato cittadino onorario di Roma.

Il 6 gennaio 1873 cadde e sbattè violentemente la testa su uno scalino all'uscita della chiesa di San Fedele di Milano. Le sue sofferenze si fecero più acute alla morte del figlio Pier Luigi, il 27 aprile. La sera del 22 maggio 1873 morì a 88 anni nella sua casa di Milano, per meningite, dovuta probabilmente alla caduta.


Al Cimitero Monumentale di Milano si svolse il solenne funerale, che vide la partecipazione di autorità di stato e principi. La sua tomba venne poi tumulata nel Famedio del Cimitero. Al primo anniversario della morte, Giuseppe Verdi diresse la Messa di requiem, scritta da Verdi stesso per onorare la memoria di Manzoni.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Manzoni

L'ultima dimora di... Alessandro Manzoni

Posted on

venerdì 22 maggio 2015

Leave a Reply