Di tutte le città europee, quella che da sempre mi attrae e che suscita in me un incredibile fascino, é Londra. Come potrebbe essere altrimenti?
Innanzitutto, ho sempre amato la letteratura inglese, lo humour britannico lo adoro, venero la regina e trovo gli inglesi così bizzarramente carini... Come potevo non farmi trascinare dalla passione per Londra? Una metropoli unica al mondo, una delle città più multiculturali d'Europa, una vera Babele di suoni, colori, odori, usi e costumi dove chiunque può trovare il suo posto e il proprio stile.
Ed evidentemente é anche una città ricca di misteri, di angoli segreti, di parto nascoste. Ed é questo quello che Corrado Augias racconta in questo libro. Tra Sherlock Holmes e Lady Diana, tra i Beatles e Anna Bolena, la storia inglese e di Londra si dipana come la città attraverso i suoi vicoli, le sue strade e i suoi grandi parchi. Molto é lasciato ovviamente all'approfondimento della storia inglese e spesso si tende a fare collegamenti che un po' fanno perdere quello che era il punto centrale del capitolo. Ma forse é rispettoso di quella che é Londra, così piena di spunti e di cose da vedere che, davvero, sarebbe l'ideale poter perdersi e scoprire, anche e soprattutto per caso, ogni dettaglio nascosto. Ma credo che per farlo, ci vorrebbe una vita intera e anche una intera biblioteca di volumi di "Segreti di Londra" fino al fascicolo numero Un Miliardo :)

Corrado Augias
I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Mondadori
Euro 9,90


****************************************************************************

Above all the European cities, the one that most fascinates and draws me is London. Where else?
First of all, I really love English literature, I adore British sense of humour, I venerate the Queen and, in my opinion, British people is so nicely bizarre! London is a unique metropolis in the world, the most multicultural city in Europe, a real chaos of sounds, colours, traces, customs and traditions where evrybody can find his place and his style.
It's for sure a city full of mistery too, secret corners, hidden places. This is the subject of this book. Between Sherlock Holmes and Lady Diana, Beatles and Anne Boleyn, the London history clears up as the city throughout its alleys, its streets and huge parks. A lot is kept to a in-depth analysis and sometimes the author is inclined to make connections leaving the main subject of the chapter. But maybe, this is respectful of what is London, so full of ideas and things to see that, really, would be the best getting lost and discovering, by accident, every hidden detail. But, to do it, you need more than an entire life and also an entire library of "Secrets of London"!

Corrado Augias - I segreti di Londra

Posted on

domenica 27 aprile 2014

Leave a Reply