Ben 644 anni fa oggi, moriva uno dei maggiori scrittori della letteratura italiana di sempre, colui che con Dante e Petrarca è il più conosciuto, letto, tradotto: Giovanni Boccaccio.
Tra le tante opere della sua bibliografia, la più famosa a livello mondiale, da cui sono stati tratti film e spettacoli teatrali e rifacimenti più o meno ispirati, è sicuramente la raccolta di novelle del Decameron.

Negli ultimi anni della sua vita, vissuti tra Firenze e Certaldo, Boccaccio passerà sempre più tempo nel suo paese natale, dal quale si spostava raramente anche a causa della sua salute. Viaggiò solamente per questioni di grande importanza, come rivedere Petrarca, svolgere missioni diplomatiche per conto di Firenze o ritentare la fortuna a Napoli. Nel 1365 infatti Boccaccio fu a capo di una spedizione ad Avignone per ribadire la fedeltà di Firenze al papa, che allora era Urbano V, contro l'imperatore Carlo IV. Nel 1367 ritorno dal papa, questa volta a Roma, per congratularsi per il ritorno alla principale sede diocesana.

Nel 1368 incontrò per l'ultima volta l'amico Petrarca e passo gli ultimi anni di vita impegnato a portare a termine le sue opere latine e a rafforzare il primato della cultura umanistica a Firenze, preparando edizioni critiche della Divina Commedia e organizzando letture pubbliche dell'opera di Dante.

Negli ultimi mesi di vita, Boccaccio dovette affrontare le fatiche della sua salute ormai declinante e la tristezza della morte dell'amico Petrarca, morto nel 1374.
Il 21 dicembre del 1375, all'età di 62 anni, muore nella sua casa di Certaldo. Pianto dai contemporanei e dai discepoli, viene sepolto nella chiesa dei Santi Iacopo e Filippo. La sua lastra riporta questa iscrizione funebre:


«Sotto questa lastra giacciono le ceneri e le ossa di Giovanni:
La mente si pone davanti a Dio, ornata dai meriti delle fatiche della vita mortale.
Boccaccio gli fu genitore, Certaldo la patria, amore l’alma poesia.»


Fonte: Wikipedia - Giuseppe Boccaccio

L'ultima dimora di... Giovanni Boccaccio

Posted on

sabato 21 dicembre 2019

Leave a Reply