Avevo questo libro tra i Da Leggere da anni (l'elenco me lo dà acquistato nel 2017!) e come capita spessissimo, non so perché l'abbia letto solo adesso!
Il secondo racconto della raccolta l'avevo già letto e recensito quando è uscito di recente per la Abeditore, quindi quello qui lo salto per non ripetermi, dico solo che è un racconto gotico classico, quasi da esempio per dimostrare tutti i fattori che devono essere presenti per fare un racconto gotico.
Il primo racconto, La strega Lois, è il più bello della raccolta, pieno di tensione nella storia di questa ragazza inglese finita a Salem nel momento sbagliato della storia... non c'è horror in senso stretto ma c'è una crescente tensione nel vedere queste donne, le straniere, le diverse, accusate di essere streghe per colpa dell'ignoranza delle persone intorno a loro. La clarissa è l'unico con una reale componente horror ed è sicuramente molto avvincente. Susan Dixon, più che il racconto di una strega, è la storia di una donna che ha dovuto affrontare difficili prove e ha dovuto rinunciare, pur volendolo, a crearsi una famiglia con un marito e dei figli e ha dovuto indurire il proprio animo per andare avanti. Una storia davvero bella.
Mi è piaciuta moltissimo, ed è stato forse il motivo per cui l'ho finito in due giorni, la scrittura della Gaskell, quello stile che è riconoscibile nelle scrittrici inglesi, quella calma, quello studiare la psicologia del personaggio, quelle descrizioni che ti fanno sentire come se fossi lì, in quei cottage con una tazza di tè in mano, a vivere vicende anche incredibili e a volte terrificanti.
Una scrittrice davvero interessante, molto probabile che adesso mi cercherò altri suoi lavori per approfondirne la conoscenza, a partire dalla famosa biografia di Charlotte Bronte.

Elizabeth Gaskell
Storie di bimbe, di donne, di streghe
Giunti
Euro 8,26

********************************************************************************
I had this book in the ToReadList for years (in the list, it's written that I have bought it in 2017!) And as it happens very often, I don't know why I have only read it now!
I had already read and reviewed the second story in the collection when it was recently released by Abeditore, so I skip that one here so as not to repeat myself, I just say that it is a classic gothic tale, almost as an example to demonstrate all the factors that must be present to make a gothic tale.
The first story, The Witch Lois, is the most beautiful of the collection, full of tension in the story of this English girl who ended up in Salem at the wrong moment of the history... there is no horror in the strict sense but there is a growing tension in seeing these women, the foreigners, the different ones, accused of being witches because of the ignorance of the people around them. The Poor Clare is the only one with a real horror component and is certainly very addicting. Susan Dixon, more than the story of a witch, is the story of a woman who had to face difficult trials and had to give up, even if she wanted to, to create a family with a husband and children and had to harden her soul to go on with her life. A truly beautiful story.
I liked it very much, and Gaskell's writing was perhaps the reason why I finished it in two days, that style that is recognizable in English writers, that calm, that studying the psychology of the character, those descriptions that make you feel as if you were there, in those cottages with a cup of tea in hand, experiencing even incredible and sometimes terrifying events.
A really interesting writer, it's likely that now I will look for other works by her to deepen my knowledge, starting from the famous biography of Charlotte Bronte.

Elizabeth Gaskell
Tales of girls, women, witches

 

Elizabeth Gaskell - Storie di bimbe, di donne, di streghe

Posted on

sabato 21 agosto 2021

Leave a Reply