Devo ammettere che, personalmente, non ho alcuna attrattiva per il gioco degli scacchi. Sarà che non ho mai sviluppato alcuno interesse, perché si è provato ad insegnarmi ma non sono stata mai un'ottima allieva. É una di quelle cose che reputo noiose, non ci trovo niente di appassionante. Sarà perché non lo capisco, sicuro. Ma preferisco altri "scontri intellettivi", non ho bisogno di una tavola di legno con 64 figure.
In questo caso, però, gli scacchi fanno da sfondo narrativo per una novella assolutamente interessante, un capolavoro.
L'io narrante si trova in viaggio per mare e scopre che nella stessa nave si trova anche l'attuale campione del mondo di scacchi, l'ignorante e gretto Czentovic. Curioso di conoscerlo, finge di organizzare una serie di partite per attirarlo, riuscendoci. Più interessante del campione, arriva però ad unirsi al gruppetto il Dr. B, uomo colto ed elegante, un uomo dotato di un talento incredibile davanti alla scacchiera, ma un talento acquisito per un motivo doloroso, un motivo che lo trasforma e lo fa delirare.
Ho trovato bellissimo il modo in cui vengono quasi messi a confronto i due mondi diversi di questo giocatore, la stupidità e l'arroganza del campione, contro il passato doloroso e l'immensa intelligenza del Dr.B, con due diversi comportamenti davanti alla scacchiera: uno coriaceo e impassibile, l'altro preda di una febbre delirante. In questo scontro di intelletti, di passato perdonale e di personalità sta la potenza del libro.
Meraviglioso.

Stefan Zweig
Novella degli scacchi
Newton Compton Editori
Euro 1,90


*****************************************************************************

I must admit that, personally, I feel no attraction for chess. Someone tried to teach me, but I'm not a good apprentice, at all. In my opinion, it's pretty boring, no exciting. For sure, it's because I didn't understand it. I prefer other kinds of "intellectual fights", I don't need a wood table with 64 pieces.
In this case, however, chess are the narrative background for a super interesting short novel, a masterpiece.
The first person narrator is on board of a ship and discover that, in the same ship, there is the current Chess World Champion, the ignorant and petty Czentovic. Keen to meet him, he pretends to organize a chess tournament to attracting him. And he does. More interesting than the champion, however, there is the Dr. B., elegante and wise man, who looks like gifted of an amazing talent for chess, but a talent acquired for a painful reason, a reason that transform him and make him raving.
It's beautiful the way how are compared the two different worlds of these players, the ignorance and arrogance of the champion, against the painful past and the huge intelligence of Dr.B., two different behaviour in front of a chessboard: one leathery and straight-faced, the other one in the grip of an irrational fever. In this conflict of intellects, of personal pasts and personalities, lies the power of book.
Gorgeous.

Stefan Zweig - Novella degli scacchi

Posted on

domenica 14 settembre 2014

Leave a Reply