I Somari, per il professor Burioni, sono quei rappresentanti della razza umana, che vogliono spiegare le cose alle persone senza averne alcuna capacità o studio alle spalle. Quelle mammine informate che spiegano che i bambini gli anticorpi se li fanno da soli giocando nel fango", quelli che si sono laureati all'Università della Vita e che che credono a ogni fesseria pubblicata su Internet, al grido di "io non sono fesso, a me non mi freghi". E invece ci cascano con tutte le scarpe.
Il fatto è che, come dice un adagio vecchio come il mondo, la matematica non è un'opinione, e ovviamente nemmeno la scienza. E ovviamente nemmeno sui vaccini.
In questo volume, il professore cerca di spiegare, in modo facile e comprensibile a tutti, come funzionano i vaccini e quali sono le sciocchezze più grosse che vengono dette nel suo campo. Per esempio, confuta in modo assoluto la leggenda metropolitana che vuole l'autismo figlio dei vaccini. E questo è il caso più eclatante di tutti!

E se vi sentite toccati dalle sue maniere un po' brusche di apostrofare antivaccinisti e company... beh, non siete nel posto giusto perchè per quanto mi riguarda è fin troppo educato!

Libro molto interessante, piacevole e di facile lettura anche per chi non è del mestiere, consigliato soprattutto a chi non è del mestiere e crede di saperne di più. Somari.

Roberto Burioni
La congiura dei Somari
Rizzoli
Euro 17

******************************************************************************
The Dunces, for Professor Burioni, are those representatives of the human race, who want to explain things to people without having any capacity or knowledge. Those informed mothers who explain that children antibodies are made just playing in the mud, those who graduated at the University of Life and who believe in every nonsense published on the Internet, shouting "I'm not going to be fooled, do not give me a damn". And instead they fall for it with all their shoes.
The fact is that, as an adage as old as the world says, mathematics is not an opinion, and obviously not even science. And of course not even vaccines.
In this volume, the professor tries to explain, in an easy and understandable way for everyone, how vaccines work and what are the biggest nonsense that are said in his field. For example, he absolutely refutes the urban legend that wants autism the son of the vaccines. And this is the most striking case of all!

And if you feel touched by his manner a bit rude in reproaching no-vax  and company... well, you're not in the right place because for me he is even too polite!

Book very interesting, pleasant and easy to read even for those who are not doctors, especially recommended to them who are not and believe to know more. Dunces.

Roberto Burioni
The Dunces' Plot

Roberto Burioni - La congiura dei Somari

Posted on

sabato 17 febbraio 2018

Leave a Reply