Nel primo fine settimana di vero autunno, con una pioggia scrosciante fuori dalla mia finestra e un plumcake appena sfornato in cucina, un altro dei piaceri che mi posso concedere è una carrellata di nuove uscite. Adoro scoprire nuovi titoli e nuovi autori, pregustando le delizie della mente che mi aspettano. Non volendo essere egoista, perché nel mondo letterario è bello condividere conoscenze, vi propongo la mia selezione di oggi.

Buona lettura!

Beat

Edward St Aubyn - I Melrose (visita la pagina qui)

Già solo che un libro mi parli di famiglie inglesi terribilmente snob, io perdo la testa. Adoro queste storie e i loro protagonisti, sono come una calamita per me. Ecco perché questo I Melrose non poteva sfuggirmi. Quattro romanzi al prezzo di uno. Ma secondo voi devo pure aggiungere altro?


Bompiani

Guillaume Musso - Central Park (visita la pagina qui)

Voglio essere sincera. Troppi libri di monsieur Musso tutti insieme dopo un po' danno la carie ai denti. Perché sono sempre storie d'amore e di buoni sentimenti conditi con un po' di sovrannaturale. In questo caso, vedo che è un thriller, quindi probabilmente potrebbe esserci qualche elemento in più. Ora vi chiederete perché l'ho scelto. Perché sono molti mesi che non leggo qualcosa di suo e quindi, come capita per il parto, è scomparso il dolore e mi ricordo solo le cose belle. Perché monsieur Musso scrive bene. Leggerlo è un piacere. A piccolissime dosi.

Edizioni e/o

Piergiorgio Pulixi - Per sempre (visita la pagina qui)

La scelta di questo libro è dettata da due ragioni. La prima è che lo conosco personalmente. Piergiorgio è sardo, nato a Cagliari e attualmente trapiantato a Londra. E questa è una ragione. Ma non lo consiglio solo per questo. Lo consiglio perché ho letto altri suoi libri e posso affermare che questo ragazzo ha un grande talento. Volete leggere un bel giallo avvincente e scritto bene? Con lui andate sul sicuro. "Per sempre" ha come protagonista l'ispettore Mazzeo, personaggio presente in altri libri dell'autore. Questo giallo esce il 22 ottobre, quindi avete anche tempo di leggere gli altri prima che arrivi in libreria. Da leggere!

Piemme

Gillian Flynn - Dark Places (visita la pagina qui)

Il successo planetario del suo Gone Girl non dovrebbe lasciarvi indifferenti di fronte a questo nome. E se questo Dark Places è in minima parte bello come quello lì, dico che ne vale la pena. Dopo il libro (sempre, rigorosamente), è appena uscito il film al cinema. Protagonista, una bravissima Charlize Theron.

Rizzoli

Alexsandr Puskin, Alexsandr Afanasev - Masha e Orso e altre fiabe russe (visita la pagina qui)

Grazie al successo del cartone animato Masha e Orso, abbiamo l'occasione di conoscere altre fiabe tipicamente russe. Dati i miei studi antropologici, queste letture sono sempre interessanti, per scoprire le somiglianze con le fiabe più "famose" e popolari, e soprattutto quali sono i caratteri del popolo russo più rappresentativi.

Iperborea

Fiabe danesi (visita la pagina qui)

Stesso discorso del precedente per questo "Fiabe danesi" dell'Iperborea. Quali saranno i punti comuni con le fiabe più famose e quali le caratteristiche del popolo danese qui rappresentate? Ricordiamo che uno dei più famosi scrittori di fiabe, Hans Christian Andersen, era appunto danese e questo è il patrimonio da cui attinse per scrivere la sua versione. Ci sarà una antica Sirenetta? Da leggere, per approfondire certi temi e... meno intellettualmente, per tornare bambini!

Novità editoriali

Posted on

domenica 27 settembre 2015

Leave a Reply