Adoro Paasilinna perchè ha un umorismo completamente diverso da quello di chiunque altro. Forse perchè finlandese, ma è più duro e "alcolico", rispetto agli altri. Un umorismo molto virile, se esistesse una cosa del genere. Freddo sicuramente, data la provenienza.
Questo romanzo racconta la vita di Antti Kokkoluoto, uomo dal sangue caldo e dai nervi d'acciaio, con un piccolo aiutino dalla stregoneria... E' anche il racconto di una famiglia, di come cambia all'interno della società finlandese, in un periodo, tra il 1918 e il 1990, piena di cambiamenti inesorabili. Il tutto viene affrontato, con sangue caldo e nervi d'acciaio.
Sarebbe potuta essere un'epopea grandiosa, se non fosse per il carattere di Arto Paasilinna. E così diventa una storia di un uomo che agisce, senza grandi fanfare, perchè è così che fa un uomo finlandese.
Schietto e deciso. Come lo stile di questo romanzo.

Arto Paasilinna
Sangue caldo, nervi d'acciaio
Iperborea
Euro 15

******************************************************************************
I love Paasilinna because his humour is so different by anyone's else. Maybe because he's Finnish, but it's more strong and "alcoholic", compared to the others. A very manly humour, is there is such a thing. Cold, for sure, given the origin.
This novel tells about the life of Antti Kokkoluoto, man of cold nerves and hot blood, with a little help by witchcraft... And it's also the story of a family, how it changes within the Finnish society, in an era, between 1918 and 1990, full of inexorable changes. Everything faced with cold nerves and hot blood.
It could have been a great epic, if it wasn't for Arto Paasilinna. And so it becomes a story of a man who acts, without great fuss, because it is how a Finnish man is.
Simple and sharp. Like the style of this novel.

Arto Paasilinna
Cold Nerves, Hot Blood

Arto Paasilinna - Sangue caldo, nervi d'acciaio

Posted on

lunedì 16 ottobre 2017

Leave a Reply