Il mio primo ricordo di ansia nella mia vita è stato mentre finivo di scrivere la tesi di laurea. Pensieri mi tenevano sveglia la notte, di tutto quello che sarebbe potuto andare male, e mi rigiravo nel letto sudando freddo ma sentendomi in fiamme.
E se... E se... E se...
Da allora la mia vita è sempre stata un continuo chiedermi cosa poteva andare male e distruggere qualunque cosa avessi, partendo dalla cosa più minima possibile. Come una farfalla che sbatte le ali e dall'altra parte del mondo accade un terremoto.
Nella vita normale riesco abbastanza a tenerla a bada, se non devo compilare moduli o non ci sono cambiamenti importanti sono una persona tranquilla. Anzi, addirittura posso sembrare una che non abbia mai avuto una preoccupazione nella vita, molte persone me l'hanno detto.
Ma dentro sono un fuoco di ansie, sorrido ma dentro di me c'è sempre un tarlo che corrode con il pensiero catastrofico del momento.
Ecco perché quando ho trovato questo libro ho pensato di aver scoperto un'anima affine. Qualcuno che mi avrebbe capito.
E devo dire che è stata davvero una lettura dagli effetti calmanti. L'ho letto lentamente, centellinando le pagine, perché anche se si riferiva ad ansie che non provo come quelle scatenate dalle notizie al telegiornale o dalla folla in un centro commerciale, riusciva comunque a dare quella pillola anti-ansia di cui avevo bisogno.
Matt Haig è probabilmente una di quelle persone con cui mi piacerebbe parlare, uno che ha riflettuto su se stesso e non parla a vanvera. Una persona con cui mangiare una pizza e bere una birra, una persona semplice e piacevole con cui passare il tempo, una persona che ti aiuta a ridimensionare il casino che hai in testa. Perché lui ci è passato e può capirti senza sminuirti o ridicolizzarti.
Grazie Matt!

Matt Haig
Notes on a Nervous Planet
Ebook

****************************************************************************
My first memory of anxiety in my life was while finishing my thesis. Thoughts kept me awake at night, of everything that could have gone wrong, and I turned around in bed sweating cold but feeling myself on fire.
And if... And if... And if...
Since then my life has always been a continuous questioning what could have gone wrong and destroying whatever I had, starting from the smallest possible thing. Like a butterfly that flaps its wings and an earthquake happens on the other side of the world.
In normal life I can keep it at bay, if I don't have to fill out forms or if there are no major changes, I'm a quiet person. Indeed, I can even look like someone who has never had a concern in life, many people have told me.
But inside I am a fire of anxieties, I smile but inside me there is always a worm that corrodes with the catastrophic thought of the moment.
That's why when I found this book I thought I had discovered a kindred soul. Someone who would understand me.
And I must say that it was really a reading with calming effects. I read it slowly, sipping the pages, because even if it referred to anxieties that I do not feel like those triggered by news or by the crowd in a shopping center, he still managed to give that anti-anxiety pill I needed.
Matt Haig is probably one of those people I'd like to talk to, one who has reflected on himself and doesn't talk nonsense. A person with whom to eat a pizza and drink a beer, a simple and pleasant person to spend time with, a person who helps you downsize the mess you have in your head. Because he has passed and can understand you without belittling you or ridiculing you.
Thanks Matt!

Matt Haig
Notes on a Nervous Planet

Matt Haig - Notes on a Nervous Planet

Posted on

lunedì 6 gennaio 2020

Leave a Reply