A dispetto del titolo, questo non é un giallo e lo strano caso viene risolto quasi subito. É soprattutto la storia di un ragazzino "strano", un ragazzino che non ama essere toccato, odia il giallo e il marrone e ha come animale da compagnia un topo. Ma anche, un ragazzino con le predisposizione per la matematica di un genio e una memoria formidabile per ogni dettaglio.
Christopher ha la Sindrome di Asperger, una forma di autismo, e noi vediamo tutto con i suoi occhi. Ogni piccola avventura per lui é una grande sfida, ogni bugia una crepa nella fiducia.
È un libro affascinante, perché con semplicità ci fa entrare nel cervello di Christopher, e ci fa capire in minima parte questa malattia e cosa vuol dire vivere con una persona come il protagonista. Ammettiamolo... Una personalità incredibilmente semplice ma allo stesso tempo di una complessità tale da rendere difficile vivere con lui. Quasi un'equazione matematica, semplice se la si sa interpretare e si posseggono tutti i codici, ma impossibile se si sbaglia anche solo un piccolo passo nel procedimento.
Le sue reazioni sono impreviste e spesso incomprensibili... Ed é ancora più entusiasmante seguirlo nel suo viaggio. Un coraggio da leoni. Un protagonista a cui è impossibile non affezionarsi.

Mark Haddon
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
La biblioteca di Repubblica - L'Espresso
Euro 7,90

****************************************************************************
Despite the title, this is not thriller, and the curious incident is solved almost immediately. It's above all the story of a "curious" boy, a boy who don't want to be touched, hates the colours yellow and brown and his pet is a mouse. But also, a boy with a genius brain for math and an extraordinary memory for details.
Christopher is a boy with an Autism spectrum condition, and we look at the world through his eyes. Every little adventure for him is a huge challenge, every lie a crack in his trust.
It's a fascinating book, because with simplicity it introduces us in Christopher's brain, and we minimally understand his condition and what it means living with a person like him. I must admit... An unbelievably simple personality, but at the same time so problematic that it's hard to live with. Almost a mathematical equation, simple if you know how to interpret it and know the code, but impossible if there is just one one tiny mistake in the procedure.
His reactions are unexpected and usually unintelligible... And it's even more exciting to follow him through his path. He has the courage of a lion. A main character you'll love.

Mark Haddon
The Curious Incident of the Dog in the Night-Time

Mark Haddon - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Posted on

mercoledì 17 febbraio 2016

Leave a Reply