Una delle commedie più famose del Bardo, forse anche perchè il titolo è passato a essere un espressione comune nelle conversazioni.
I temi delle commedie ci sono tutti: l'amore che alla fine trionfa, l'inganno, la contrapposizione tra personaggi nobili e personaggi, come Carruba, i cui discorsi sono pieni di strafalcioni. Inoltre, la contrapposizione tra le due coppie protagoniste, i più "sdolcinati" Claudio e Ero e i più "mordaci" Benedetto e Beatrice. In abbondanza le battute e i doppi sensi sessuali.
Una commedia brillante, dal ritmo costante. Una tecnica che sarà alla base delle commedie teatrali, cinematografiche, letterarie che seguiranno, con il dovuto coronamento del lieto fine. Un capolavoro in senso letterale, perchè caposaldo della letteratura mondiale.
Del resto, che cosa ci si aspetta da Shakespeare? Non stiamo qui troppo a parlarne, sarebbe... molto rumore per nulla.

William Shakespeare
Molto rumore per nulla
Newton Compton Editori
Lire 1000

*******************************************************************************
One of the most famous comedies by the Bard, maybe because the title became a common saying in conversations.
The usual subjects in comedies are all in here: love triumphing in the end, tricks, the contrasts of nobles and poors, as Dogberry, whose talking is full of blunders. Furthermore, the contrasts of the main couples, more "mushy" Claudio and Hero, more "sassy" Benedick and Beatrice. In profusion are jokes and sexual innuendos.
A brilliant comedy, of constant rhythm. A procedure at the base of following theatrical, cinematographic and literary comedies, and the proper happy ending. A masterpiece, cornerstone of the world literature.
After all, I don't expect nothing less from Shakespeare. We don't have to stay here discussing about it, it would be... much ado about nothing.

William Shakespeare
Much Ado About Nothing

William Shakespeare - Molto rumore per nulla

Posted on

domenica 14 febbraio 2016

Leave a Reply