Questo librettino di poco meno di 50 pagine riporta l'intervento che Zygmunt Bauman, sociologo, ha fatto a Cagliari in occasione di Leggendo Metropolitano nel 2016. Bauman è morto all'inizio del 2017. Mi sarei mangiata le mani fino al gomito per non esserci andata, ma essendo l'idea poco realizzabile, ho optato per qualcosa di più razionale: sono andata in libreria e ho comprato il libretto di cui sto scrivendo. Grazie Castelvecchi!
E' un intervento importante, ma realizzato in modo che sia facile da capire anche per chi si accosta poco alla sociologia. Concetti spiegati con chiarezza, la nostra vita sociale spiegata con chiarezza.
Il concetto base è che, per essere felici, bisogna guardare oltre lo schermo del nostro computer e del nostro telefono. Le relazioni umane reali, non quelle virtuali, sono la strada per la felicità. I social network, la "realtà" di Internet è fatta di conoscenze superficiali, non di rapporti reali. Inoltre, sui social media, le persone con cui interagiamo in qualche modo le possiamo "scegliere". La vita reale è un'altra cosa. Non scegliamo i compagni di scuola, i colleghi, addirittura anche di chi ci innamoriamo. Ma, e questo è secondo me il concetto più bello di questo libro, possiamo scegliere di essere felici.
Io ho scelto di comprare questo libro. Bauman ha riportato in meno di 50 pagine un mondo di felicità.
Un libro denso di concetti ma allo stesso tempo facile. Da leggere e rileggere, tenendolo sempre sul comodino.
(E senza mangiarsi le mani, che altrimenti a prenderlo e riprenderlo e sfogliarlo non ce la facciamo.)

Zygmunt Bauman
Meglio essere felici
Castelvecchi
Euro 5

*****************************************************************************
This short book of less than 50 pages is the speech that Zygmunt Bauman, sociologist, had in Cagliari during "Leggendo Metropolitano" in 2016. Bauman died at the beginning of 2017. I would kick myself because I didn't attend it, but being the idea not so nice, I opted for something more rational: I went to the bookstore and bought this short book. Thank you, Castelvecchi!
It's an important speech, but written so that it's easy to understand even for who knows little of sociology.
Concepts explained clearly, our social life explained clearly.
The main concept is that, to be happy, we have to look over the screen of our pc and phone. Real human relationships, not those virtual, are the road to happiness. Social networks, the "reality" of Internet is made by superficial contacts, not real ones. More, in social medias, we can "choose" the people we interact daily. Real life is different. We don't choose our classmates, our colleagues, even who we fall in love with. But, and this for me is the most beautiful concept in the book, we can choose to be happy.
I've chosen to buy this book. Bauman created in less than 50 pages a little world of happiness.
A book full of concepts but simple at the same time. To read and re-read, keeping it on the night table.
(And without kicking yourself.)

Zygmunt Bauman
It's better to be happy

Zygmunt Bauman - Meglio essere felici

Posted on

mercoledì 15 febbraio 2017

Leave a Reply