Devo ammettere che questa lettura è stata frutto del tam tam mediatico in giro per il web. Tutti ne parlavano benissimo, e io mi sono incuriosita. E siccome non ho problemi a leggere in lingua originale, ho potuto soddisfare la mia curiosità molto presto, senza dover aspettare la traduzione italiana.
Il romanzo racconta la storia di Connell e Marianne, da quando si conoscono al liceo fino all'età adulta. Sono due persone molto diverse, Connell è popolare a scuola ma di classe povera, mentre Marianne è di ceto più elevato ma è una ragazza solitaria e senza amici.
Quella che è la forza del libro è sicuramente la scrittura della Rooney, bravissima come poche a raccontare le alterne vicende negli intrecci delle vite dei due ragazzi, i loro momenti di separazione e di unione, i loro pensieri più intimi, il bisogno di affetto, le insicurezze, le tragressioni.
Non è una storia d'amore da romanzo classico, il romanticismo più smaccato non trova posto, mentre vi sono tutti i pensieri più neri dell'animo umano. E' un romanzo che affascina, che afferra il lettore, ma non è un romanzo che ti fa felice. C'è una coltre di depressione nel tutto. Ma allo stesso tempo senti che la Rooney ti sta raccontando la vita vera, senza filtri, senza abbellimenti artificiali.
Un romanzo splendido, un occhio acutissimo sulla realtà, una narratrice magnifica.

Sally Rooney
Normal People

****************************************************************************
I must admit that this reading was the result of the media gossip around the web. Everyone talked about it very well, and I was intrigued. And since I have no problem reading in the original language, I was able to satisfy my curiosity very soon, without having to wait for the Italian translation.
The novel tells the story of Connell and Marianne, since they met in high school until adulthood. They are two very different people, Connell is popular at school but of poor family, while Marianne is of a higher class but is a solitary girl and without friends.
What is the strength of the book is certainly the writing of Rooney, very good as few to tell the alternating events in the intertwining of the lives of the two main characters, their moments of separation and union, their most intimate thoughts, the need for affection, insecurities, tragedies.
It is not a romance from a classic novel, the most romantic romance has no place, while there are all the blackest thoughts of the human soul. It 'a fascinating novel that grabs the reader, but it is not a novel that makes you happy. There is a blanket of depression in all. But at the same time you feel that Rooney is telling you real life, without filters, without artificial embellishments.
A splendid novel, a sharp eye on reality, a magnificent narrator.

Sally Rooney
Normal People

Sally Rooney - Normal People

Posted on

mercoledì 13 febbraio 2019

Leave a Reply