Non è il primo libro che leggo di Stephen King ma è sicuramente quello che mi ha fatto rendere conto in pieno quanto il titolo di Re dell'Horror sia ampiamente meritato! Un libro di 800 e passa pagine letto in sei giorni, letteralmente divorato, non vedevo l'ora di tornare a casa per continuare la lettura... questi, personalmente, sono dei fattori decisivi!
Ho deciso di leggere questa raccolta di racconti soprattutto per un motivo: il racconto Il poliziotto della biblioteca, su cosa succederebbe se un utente non restituisse in tempo un libro o meglio, cosa succederebbe se un demone diventasse una bibliotecaria... la raccolta è composta di altri tre racconti.
Cosa potrei dire che non sia già stato detto di Stephen King? Trovare la via per inserire il paranormale, l'horror in situazioni di vita assolutamente normali che il 99% di noi ha provato, un viaggio aereo, una Polaroid, un libro riportato tardi in biblioteca... e uno dei peggiori incubi di ogni scrittore, essere accusato di plagio.
Non solo... la formula del grandissimo successo di King è che, a parte quello che è il cuore del fenomeno dell'orrore, tutto il resto è assolutamente umano e realistico, scritto in maniera avvincente, di grande suspense.
Sicuramente le mie letture di King non si fermeranno qui, adesso che ho scoperto e riscoperto il suo infinito talento, non ne avrò abbastanza per molto tempo!

Stephen King
Quattro dopo mezzanotte
Pickwick
Euro 12,90

*******************************************************************************
It isn't the first book I read by Stephen King but it is certainly the one that made me fully realize how much the title of King of Horror is well deserved! A book of 800 pages and I've read it in six days, literally devoured, I couldn't wait to go home to continue reading... these, personally, are the crucial factors!
I've decided to read this collection of short stories mainly for one reason: the short story The Library Policeman, about what would happen if a user didn't return a book in time or rather, what would happen if a demon became a librarian... the collection is composed of three other stories.
What could I say that hasn't already been said about Stephen King? Finding the way to insert the paranormal, the horror in absolutely normal life situations that 99% of us have experienced, a plane trip, a Polaroid, a book brought back late to the library... and one of the worst nightmares of any writer, be accused of plagiarism.
Not only that... the formula of King's huge success is that, apart from what is the horror core, everything else is absolutely human and realistic, written in such a compelling way.
Surely my reading of King will not stop here, now that I have discovered and rediscovered his infinite talent, I will not have enough for a long time!

Stephen King
Four Past Midnight

Stephen King - Quattro dopo mezzanotte

Posted on

giovedì 27 maggio 2021

Leave a Reply