Non c'è niente di meglio di una serata con una commedia scritta da Shakespeare. Soprattutto, una come questa, con un'eroina tra le più intelligenti create.
Elena é la figlia del medico di corte. Rimasta orfana, viene cresciuta dalla Contessa di Rossiglione, accanto al giovane Bertram. Innamorata di lui, usa le arti mediche del padre per guarire il re e chiedere in marito, in premio, il ragazzo. Ma egli, a dispetto dell'ordine del re, la sposa ma scappa la sera stessa per arruolarsi nell'esercito nemico. La ragazza, perseverante nel suo amore, riesce a escogitare un piano diabolico per rimanere incinta di lui a sua insaputa e conquistare finalmente il suo posto di moglie.
Come ho già detto, Elena é uno dei personaggi più intelligenti dell'opera di Shakespeare. Da giovane di modesti natali a contessa, sposata con l'uomo con ama. Per i tempi, una "carriera" sfolgorante.
Ma mi fermo un attimo a riflettere... É davvero un modello da seguire? Il matrimonio con Bertram non è proprio consensuale. E se lui preferisce andare in guerra piuttosto che giacere con te, io qualche domanda me la farei. Eh si, alla fine "conquista" il suo amore, ma dopo essersi fatta mettere incinta con l'inganno. É vero che una tale scaltrezza va premiata...
Ma sarò io a farmi troppi viaggi mentali e non riuscire a godere di una commedia del Bardo? Probabilmente sì. Ed é un peccato perché come tutte le sue opere, é un bellissimo leggere.

William Shakespeare
Tutto é bene quel che finisce bene
Fabbri Editori
Euro 6,90

***************************************************************************
There is nothing better of an evening spent reading a Shakespeare's comedy. Most of all, one like this with one of the most intelligent heroines never created.
Helena is the daughter of the best healer of its age. She is the low-born ward of the Countess of Rousillon, and grows with her son, Bertram. She is in love with him, and use her father's medical arts to cure the King and choose as husband, as a regard, Bertram. He, against the King's will, marries her but immediately goes to war in Italy. The girl, persevering in her love, excogitates a devilish plan to getting pregnant unbeknownst to him and finally conquer his love.
As I've already said, Helena is one of the most smart Shakespeare's character. A low-born girl to countess, married with the man she loves. For those times, a dazzling "career".
But then I stop a moment to think about it... Is she really a role model? Her wedding with Bertram isn't consensual at all. And he prefers go to war instead of make love to you, well, I would have some questions for myself. And yes, at the end she "conquers" his love, but after she cheated him. It's true that suck deceitfulness has to be rewarded...
But perhaps it's me having too much mental journeys and not being able to enjoy this comedy. Maybe. And it's a shame because as every one of his plays, it's a beautiful reading.

William Shakespeare
All's Well That Ends Well

William Shakespeare - Tutto é bene quel che finisce bene

Posted on

lunedì 28 marzo 2016

Leave a Reply