Non posso proprio resistere a presentarvi con anticipo le nuove uscite di Aprile. La puntata di oggi è dedicata alla Sperling & Kupfer e alla Frassinelli. Non potete nemmeno immaginare quanto sia alta la qualità dei titoli che sto per proporvi in questo lunghissimo post... ma lascio che siate voi a leggere. Anche in questo caso, c'è un titolo che maggiormente ha attratto la mia attenzione, vediamo se indovinate quale.
Iniziamo con la carrellata:

Frassinelli
         Narrativa

Gli effetti indesiderati è la storia di un giovane e brillante architetto a cui, intorno ai trent’anni, viene diagnosticato il Parkinson.
La sua vita (tra amici, familiari e lavoro) è stravolta da un uragano impazzito che agisce sui movimenti e sui pensieri. I farmaci assunti e il decorso della malattia trasformano velocemente la sua esistenza in un susseguirsi di eventi, reali e immaginari, in cui il tempo e la logica lasciano il posto al caos e all’irrazionale. È lui stesso a raccontare la parabola della malattia, dalla diagnosi fino al momento in cui porta a termine il suo piano per recuperare la libertà perduta.
Un romanzo forte e struggente che nasce da una storia vera (l’autrice si è basata su un’esperienza personale, ma ha deciso di dare voce ad un uomo). Un ritratto crudo e allo stesso tempo poetico, che racconta con un linguaggio diretto e universale lo stato d’animo di una persona che assiste giorno dopo giorno alla trasformazione e alla degenerazione del suo corpo e della sua mente.
In uscita il 5 aprile 2016
Roberta Gentile è nata a Verona nel 1970, ma ha studiato a Roma, dove vive e lavora. È architetto, ama il Franciacorta e, quando può, corre. La scrittura ha sempre fatto parte della sua vita. Un paio di anni fa, sul suo quadernino nero (accanto ai disegni e agli appunti delle riunioni) sono apparse le prime pagine del suo romanzo di esordio.

Il “postino solitario” è Bilodo, 27 anni, un ragazzo schivo, con pochi amici, appassionato e dedito al suo lavoro, che gli permette di trovare nelle vite degli altri quello che manca nella sua.
Bilodo, infatti, è un postino indiscreto (per quanto innocuo): apre, di notte, le lettere che deve distribuire e si immedesima nelle esistenze dei corrispondenti. Immagina, fantastica, sogna.
Tra tutte, le lettere che più è ansioso di “ricevere” sono quelle di Segolene, una donna misteriosa che vive in Guadalupa e che manda degli haiku – i caratteristici componimenti poetici giapponesi – a Gaston Grandpré, una delle persone servite da Bilodo, che di Segolene, in qualche modo, si è innamorato.
Quando, a causa di un incidente, Gaston morirà, proprio sotto gli occhi di Bilodo, il giovane postino non riuscirà a rassegnarsi alla perdita di quei componimenti che tanto lo facevano sentire bene e si sostituirà a Grandpré nella corrispondenza con Segolene (e non soltanto in quella).
In uscita il 19 aprile 2016
Denis Thériault è nato in Canada (Quebec) nel 1959. Storia di un postino solitario è il suo secondo romanzo. Vive attualmente in Canada.
***********************************************************************************************
Sperling &Kupfer
Narrativa
Nel buio fitto dell’inverno svedese, il Ministro della Giustizia lascia il Parlamento e, per evitare i giornalisti, decide di usare un’uscita laterale. Non arriverà mai alla macchina che lo aspetta nel vicolo dietro il palazzo.
Fabian Risk, il brillante poliziotto che ha risolto l’intricato caso di Domani tocca a te, è immediatamente assegnato all’indagine sulla scomparsa del ministro, nella massima segretezza e sotto l’egida dei Servizi Svedesi. Nonostante i potenti mezzi, però, Risk fatica a venirne a capo: interessi potentissimi muovono le fila della vicenda e hanno tutte le intenzioni di tenere la verità ben nascosta.
In uscita il 5 aprile 2016
STEFAN AHNHEM vive a Stoccolma, dove è nato nel 1966. Famoso sceneggiatore, ha lavorato per il cinema e la tv, spaziando dalla commedia al thriller. Domani tocca a te è il suo romanzo d’esordio, il primo di una serie che vedrà protagonista il commissario Risk.

Arturo cammina da giorni per le strade della sua città, Torino, in cerca di qualcosa che non sa cosa sia. Si è strappato di dosso la sua vita in un giorno qualsiasi, scappando dalla moglie Sara e dalla loro bambina con un sms, travolto da una crisi improvvisa cui non sa dare un senso.
Sara attende l’arrivo della disperazione. Prova a rivivere tutta la storia con Arturo, riguardando foto e rileggendo lettere, ma si accorge che il suo cuore è calmo, come se la tristezza fosse solo stupore. Come se avesse sempre saputo tutto, ma non avesse mai voluto ammetterlo.
Nell’arco di un mese o poco più, avranno modo di interrogarsi sui propri sentimenti e guardare in faccia le proprie illusioni. Per capire cosa non vogliono più e cosa desiderano ancora. E con chi.
In uscita il 5 aprile 2016
Valentina Stella, torinese, collabora con un’agenzia di comunicazione, dopo aver lavorato per anni nel marketing di due grandi aziende. È autrice di una serie di racconti sull’essere lasciati, Se mi lascia non vale(Zandegù Editore, 2014, solo ebook). Per dirla con parole sue, ama «raccontare il mondo delle famiglie di oggi: l’amore, la quotidianità, il tradimento e quella dimensione travolgente che è l’essere genitore».
Blog: bellezzarara.it – Twitter @valesarastella
Facebook.com/bellezzararablog

Nello scenario dello spaventoso terremoto che devasta Barcellona all’inizio del XV secolo nasce la storia d’amore impossibile tra Marc, un sacerdote, e Agnes, la figlia di un nobile locale. Mentre lottano contro una società oppressiva, ma anche con i loro dubbi e i sensi di colpa, i due giovani innamorati fanno del monastero di Sant Benet de Bages un rifugio e delle reliquie di San Valentino che vi sono conservate un punto di riferimento. Già a quel tempo, infatti, il santo era considerato protettore dell’amore.
Continuamente contrastati da invidie, tradimenti, pregiudizi, Marco e Agnes supereranno mille ostacoli per vivere fino in fondo la loro passione.
Amore proibito ha tutte le caratteristiche del romanzo storico, con un’ambientazione spagnola ben ricostruita perfetta per i fan de Il Segreto.
In uscita il 12 aprile 2016
Coia Valls è scrittrice e attrice. Ha pubblicato racconti e romanzi che hanno ricevuto numerosi premi. Con Il mercante di stoffe, è stata la star incontrastata della “Festa del libro e delle rose di San Jordi” del 2012.

Quando torna a vivere in paese insieme al marito e ai due figli, Barbara ha più di una verità da nascondere. È dura ammettere che hanno chiuso il negozio in città perché strozzati dai debiti e dalla crisi economica, ma è ancor più dura custodire in grembo un segreto che sta per costarle la decisione più difficile della vita.
Una sera, mentre i pensieri le tolgono il sonno, vede comparire in tv la statuina di legno cui era tanto affezionata sua nonna Gentile, una donna coraggiosa capace di crescere da sola quattro figli durante la guerra. Perché quell’oggetto non è più in famiglia? Perché sua madre sembra infastidita dall’argomento? C’è un punto oscuro nella vita della nonna ed è lì che Barbara vuole scavare. A tutti i costi, come se quella statuina di legno racchiudesse la soluzione ai suoi problemi, il consiglio di nonna Gentile di cui, ora, tanto avrebbe bisogno.
In uscita il 19 aprile 2016
Patrizia Emilitri è nata in provincia di Varese, dove vive insieme al marito, i due figli e tre cani. Ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il "Premio Chiara sezione inediti" con il volumeRacconti. Collabora con l'associazione culturale "Le curiose" e organizza corsi di scrittura. www.patriziaemilitri.it

Sono passati quattro anni da quando un incendio ha portato via i suoi genitori ma per Blythe McGuire, ora all’ultimo anno di college, quella ferita brucia ancora, oggi come ieri. È un dolore devastante che le toglie il respiro. Come se, ogni giorno, fosse sul punto di affogare e dovesse lottare per non andare a fondo.
Quando però il suo sguardo incontra quello di Chris Shepherd qualcosa cambia. Chris la trascina fuori dal torpore che l’avvolge, la riporta alla vita e lei, seppur con qualche esitazione, comincia ad amarlo. Tuttavia, non appena le acque si fanno più calme, Blythe si accorge che lo stesso Chris è intrappolato nel proprio passato, un passato che potrebbe essere più complicato del suo.
È lei, forse, l’unica persona in grado di salvarlo.
In uscita il 26 aprile 2016
Jessica Park, autrice bestseller del New York Times, vive nel New Hampshire con la famiglia. Quando non scrive è possibile trovarla su Facebook a seguire stelle del rock degli anni ʼ80 (preferibilmente con un caffè in mano).
http://www.jessicapark.me/
https://www.facebook.com/authorjessicapark
https://twitter.com/JessicaPark24
**************************************
Saggistica
Quando Elisabetta fu incoronata, nel 1953, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sessantatré anni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo e il rovesciamento di tutte le tradizioni, lei è ancora al suo posto: anacronistica nei suoi completi pastello e nella sua rigida osservanza dell’etichetta, impassibile anche di fronte alle tragedie di famiglia. Eppure la sua popolarità è altissima.
Antonio Caprarica ne fa in questo libro, completato da immagini storiche e curiose, un ritratto gustoso e informatissimo in cui riversa tutta la sua vasta conoscenza dei Windsor. Il suo racconto ricostruisce l’infanzia e la giovinezza di Lilibeth, le crisi con il principe Filippo, la vita nelle residenze reali, la politica della monarchia, gli scandali, le cadute e i trionfi di sessant’anni di regno. Infine mostra, alla base della magia che ancora circonda la Corte inglese, il ruolo insostituibile di una donna dalla volontà di ferro.
In uscita il 5 aprile 2016
ANTONIO CAPRARICA (Lecce, 1951) ha una trentennale esperienza in reportage televisivi dall’estero. Per la Rai è stato inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e come condirettore diPaese Sera, direttore dei Giornali radio Rai e RadioUno. Ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. Tra i suoi libri di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra. 

“Come ha potuto il ragazzo che ho cresciuto con amore trasformarsi in un assassino?”
È la domanda angosciante che Sue Klebold si è posta per anni.
Il 20 aprile 1999 Dylan e l’amico Eric Harris sono entrati a scuola armati di bombe e pistole. Per quaranta minuti hanno sparato inseguendo i compagni nel bar, in biblioteca, nei corridoi. Poi si sono suicidati, lasciando a terra tredici morti e ventiquattro feriti. Dopo lo sgomento, il dolore, il senso di vergogna, il rimorso per non aver capito, Sue ha iniziato un lungo percorso per cercare di venire a patti con l’inammissibile.
Nel diario che ha sentito di dover pubblicare esplora con onestà spietata i suoi ricordi, i rapporti con il figlio e i famigliari, le responsabilità della sua famiglia e della scuola. E mostra come sia necessario accettare il fatto che non possiamo mai conoscere fino in fondo i nostri figli e che tutto il nostro amore non basta a salvarli.
In uscita il 19 aprile 2016
Sue Klebold è la madre di Dylan, il ragazzo che, con un compagno, ha provocato la strage nella Columbine High School il 20 aprile 1999. Di fronte alle ripetute stragi scolastiche, Sue ha deciso, dopo anni di silenzio, di parlare della sua esperienza per essere d’aiuto ad altri genitori. Da dieci anni lavora con associazioni impegnate nella ricerca sul disagio mentale degli adolescenti e nella prevenzione del suicidio. A queste associazioni la Klebold devolve i proventi del libro.

Una larga parte della storia d’Italia nasce sulle cime delle montagne.
Paolo Paci è salito su dieci delle vette più significative per cercare, in mezzo alle rocce, sui passi o lungo i sentieri, le tracce di episodi lontani e vicini della nostra memoria. Durante il viaggio ha ripercorso la via di scienziati e soldati, santi e briganti che su quelle montagne hanno vissuto, esplorato, cacciato, trovato rifugio e, in qualche caso, sono morti: san Francesco popola il Subasio di luoghi dello spirito; i briganti combattono sul Vulture contro l’esercito di Vittorio Emanuele II; Mussolini fugge dalla prigione del Gran Sasso e Guido Rossa dà prova del suo coraggio sulla Parete dei Militi, prima di dimostrarlo lottando contro Le Brigate Rosse, che lo uccideranno per vendetta. Eremi, santuari, fonti, boschi, pareti e vette vengono visitati e interrogati come fossero archivi e musei viventi che racchiudono pagine cruciali della nostra storia.
In uscita il 26 aprile 2016
Paolo Paci, giornalista e scrittore, ha collaborato con le maggiori riviste di turismo, quali Bell’Italia, Bell’Europa, Viaggiesapori. Ha diretto VS Viaggiare Scoprire, e La Cucina Italiana.  Alpinista e arrampicatore, ha ripercorso molti itinerari classici delle Alpi su roccia e ghiaccio e pubblicato articoli e racconti su varie testate alpinistiche, fra le qualiMeridiani Montagne, La Rivista della Montagna e la rivista del Club Alpino Italiano,Lo Scarpone. È autore di Evitare le buche più dure (Feltrinelli, 2006), Il deserto dei non credenti (San Paolo, 2011) e di alcuni manuali di alpinismo. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato nel 2015 Nel vento e nel ghiaccio, una biografia del Cervino.
***********************************
Varia
La prima domenica a casa dall’ospedale, la piccola Mia che aspetta di essere allattata e poi un improvviso dolore che cancella tutto. È il 1° aprile 2000 e Daniela Spada si risveglierà dal coma dopo venti giorni per ritrovarsi in un incubo ancora più grande: il lungo percorso per riprendersi dalle conseguenze di un ictus che ha colpito il cervelletto. Il risveglio è tragico: non sa chi è, il medico dice che non camminerà più. «Vaffanculo» è la risposta del compagno Cesare, che ha più fiducia nella forza della sua donna che nelle diagnosi.
Il tempo gli dà ragione: lottando contro il dolore e lo sconforto, contro un servizio sanitario “poco umano” e contro il rimpianto per tutto quello che l’ictus si è portato via (i primi mesi di Mia, il lavoro, la moto, il sax, lo sci d’acqua, il ballo), Daniela si è rimessa in piedi, più coraggiosa di ogni pronostico. Ha ripreso a guidare, si è inventata una nuova professione e ha recuperato, giorno dopo giorno, un rapporto speciale con la figlia, alla faccia di quel maledetto pesce d’aprile.
Il recupero è stato lento e difficile ma, a distanza di sedici anni, Daniela e Cesare hanno deciso di raccontare la loro storia, per dimostrare che un ictus non è la fine del mondo e, a modo suo, ha lasciato anche inattesi regali: straordinarie prove d’affetto, la scoperta di una forza insospettata, una famiglia sempre più solida. Perché, come dice Daniela, «invece di pensare a quello che non potete più fare, pensate a quello che avete in più».
In uscita il 5 aprile 2016
Cesare Bocci (marchigiano, attore e sceneggiatore italiano tra i più noti della sua generazione) ha cominciato a recitare da ragazzo e da allora la passione non l’ha più abbandonato. Nel 1983 è stato tra i fondatori della “Compagnia della Rancia”. Trasferitosi a Roma, ha preso parte a numerosi film e fiction, tra cui la fortunatissima serie de Il Commissario Montalbano, in cui interpreta Mimì Augello, il bel Vicecommissario sciupafemmine amatissimo dal pubblico. Periodicamente ritorna al suo primo amore: il teatro.
Daniela Spada, la sua compagna da più di vent’anni, ha lavorato a lungo come grafica. Dopo l’ictus che l’ha colpita nel 2000 si è reinventata cuoca e ora gestisce a Roma una scuola di cucina. Il suo vecchio blog,www.cucinaamoremio.com, è stato uno dei tanti escamotage usati per alleviare la propria malattia.

Il 10 gennaio 2016 Ziggy Stardust è tornato nello spazio da cui era venuto. Prima di andarsene, però, ha lasciato un segno indelebile sul nostro pianeta, diventando una delle leggende della musica più amate di sempre.
Nel corso di cinque decenni, David Bowie si è trasformato, incarnando ogni volta un personaggio diverso per dare libero sfogo alla sua esplosiva creatività. Ora l’artista trasgressivo e ribelle, l’icona fashion dallo stile caleidoscopico, il dio del rock che ha influenzato intere generazioni se n’è andato sulla scia delle ultime, profetiche parole contenute in Blackstar.
Partendo dal quartiere popolare di Londra in cui è nato, l’autrice ripercorre l’infanzia di David, l’influenza della famiglia e l'ossessione di soccombere alla stessa malattia del fratello; racconta i problemi dovuti agli eccessi di droghe; parla della profonda amicizia con Lou Reed e John Lennon e del rapporto controverso con Mick Jagger; svela i segreti della sua insaziabile vita sessuale e il suo amore per le donne, tra cui Tina Turner, Elizabeth Taylor, Susan Sarandon, Amanda Lear e infine Iman. Tra confessioni e rivelazioni emerge finalmente la verità sull'enigma David Bowie.
In uscita il 5 aprile 2016
Wendy Leigh è cresciuta in Inghilterra a un paio di chilometri da dove è nato David Bowie. È autrice di sedici libri, tra cui quattro bestseller del New York Times.

Nel suo terzo libro, Candida Livatino si dedica ai sentimenti, con un capitolo riservato alla sessualità e tanti esempi per imparare a mettere in pratica le spiegazioni dell’autrice.
Lo studio della grafia è un ottimo strumento per leggere alcune sfumature del carattere del partner: è fedele? È geloso? È un seduttore?
Attraverso semplici ed efficaci lezioni, Candida ci insegna a scoprire tra le righe dell’amato o dell’amante, per scoprire qualcosa di più su di lui (o lei), interpretando piccoli ma essenziali segni nelle parole scritte a mano. 
In uscita il 5 aprile 2016
Candida Livatino, perito grafologa, collabora con trasmissioni e giornali del Gruppo Mediaset. Scrive regolarmente per diverse riviste, tra cui Confidenze e Vero. È ormai un volto noto per il pubblico per via della sua rubrica più famosa all’interno di Studio Aperto. I suoi due libri precedenti, I segreti della scrittura e Le sfumature della scrittura, hanno venduto più di 20.000 copie. 

Quando numerose malattie e le conseguenze di un incidente minacciavano la sua sopravvivenza, Haylie Pomroy trovò lo stimolo per iniziare un viaggio di ricerca che ha cambiato la sua vita. In questo libro rivela, per la prima volta, la sua storia personale e illustra i potenti programmi alimentari da lei creati e ispirati ai metodi che le hanno salvato la vita e la fanno stare bene. Da decenni, ormai, queste stesse terapie alimentari hanno curato e curano migliaia di persone. Il nostro corpo ci parla, ci comunica le sue necessità. Da parte nostra, dobbiamo solo imparare ad ascoltarlo. Qualche volta sussurra (quando ci sentiamo stanchi, soffriamo di problemi digestivi o ingrassiamo), altre volte il corpo parla e cambia la nostra biochimica per attirare l’attenzione, innalzando il livello del colesterolo, rendendoci irritabili, ansiosi, «annebbiati». E poi, talvolta, urla la sua richiesta di aiuto: diventiamo prediabetici o diabetici, il nostro sistema immunitario si confonde e ci attacca.  Tutti questi segnali nascondono un problema specifico, per il quale la risposta giusta non la danno i farmaci, bensì il cibo.
Con i programmi alimentari mirati, è possibile nutrire il corpo riportandolo a uno stato di energia, forma e salute ottimali. 
In uscita il 5 aprile 2016
Haylie Pomroy, nutrizionista ed esperta di salute, nonché autrice bestseller negli Stati Uniti e in Italia, gode di grande considerazione a Hollywood e nell’ambiente medico grazie alla sua capacità di utilizzare il cibo come medicina del metabolismo. È spesso ospite di importanti trasmissioni televisive e collabora regolarmente con First for Women, Harper’s Bazaar, Marie Claire, People e altre riviste. Tra i suoi numerosissimi clienti annovera celebrità come Jennifer Lopez, LL Cool J, Robert Downey Jr. e gli atleti della NFL.  www.hayliepomroy.com

Il metodo Supersalute è basato su 7 step che assicurano peso forma, salute ed effetto antiaging.
In questo libro, pratico e ricco di preziose indicazioni frutto delle ricerche più recenti, il dottor Gualerzi si concentra sull’alimentazione e mette a punto un programma flexivegano (niente carne, latticini o uova ma il pesce è ammesso) facile da seguire, basato sui principi della cronobiologia, su un piano di disintossicazione e su un gruppo di superalimenti. Il risultato è assicurato: i chili persi non si riprendono più.
Completo di menù e ricette appetitose (ideali anche per chi soffre di intolleranze), La dieta Supersalute è un libro che, oltre a una linea perfetta, regala energia e voglia di vivere.
In uscita il 19 aprile 2016
Massimo Gualerzi è cardiologo ed esperto in prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, tiene corsi in tutta Italia sui temi del benessere e della supersalute. Ogni anno raccoglie intorno a sé più di 2.500 medici. A Parma ha fondato una palestra medica unica nel suo genere e molto frequentata. 

Novità editoriali: Sperling & Kupfer / Frassinelli, Aprile 2016

Posted on

lunedì 21 marzo 2016

Leave a Reply