Che capolavoro incredibile! Che libro incredibile!
Difficile anche fare una sintesi, in quanto il libro è talmente pieno di personaggi incredibili, di azione, di avvenimenti, di storie, che non saprei davvero da che parte iniziare.
Vediamo se riesco a delineare almeno qualche linea guida.
Il Maestro è uno scrittore che sta lavorando su un manoscritto sulla storia di Ponzio Pilato e della morte di Gesù. Viene perseguitato dall'autorità sovietica, accusato di scrivere un'apologia di Gesù Cristo, e si ritrova in un ospedale psichiatrico. Margherita è la donna che ama e da cui è riamato, sposata con un uomo che ama, e che mai ha dimenticato il suo amore e il suo libro.
Il protagonista che muove tutto e da cui parte tutto è Woland, apparso a Mosca con il suo servo Azazello e il suo gruppo di servitori, tra cui il gatto Behemoth e la strega Hella.
In realtà, Woland è Satana, grazie al quale il Maestro e Margherita si riincontrano e si salvano. Un Satana visto non come l'incarnazione del male puro, ma come un essere gaudente e beffardo, estremamente intelligente e disincantato. Avete presente la canzone "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones? Ecco a voi Woland...
E' satira politica e sociale, e allegoria religiosa.
E' un mondo esilarante, metafisico, incredibile.
Bulgakov ha creato un vero capolavoro. Da giramenti di testa assicurati.

Michail Bulgakov
Il Maestro e Margherita
Garzanti
Euro 8,50

*****************************************************************************
What an incredible masterpiece! What an amazing book!
It is also difficult to make a summary, as the book is so full of incredible characters, action, stories, that I really do not know where to start.
Let's see if I can outline at least some guideline.
The Master is a writer who is working on a manuscript about the story of Pontius Pilate and the death of Jesus. He is persecuted by Soviet authority, accused of writing an apology of Jesus Christ, and is found in a psychiatric hospital. Margarita is the woman he loves and who loves him, married to a man she loves, but she has never forgotten his love and his book.
The protagonist who moves everything and from which everything iis moved is Woland, who appeared in Moscow with his servant Azazello and his group of servants, including the cat Behemoth and the witch Hella.
In fact, Woland is Satan, thanks to which the Master and Margarita meet and rescue themselves. A Satan not seen as the incarnation of pure evil, but as a bewildering and mocking, extremely clever and disenchanted human being. Do you know the "Sympathy for the Devil" song from the Rolling Stones? Here you are, Woland...
It is political and social satire, and religious allegory.
It's a hilarious, metaphysical, incredible world.
Bulgakov has created a masterpiece. Sure dizziness.

Michail Bulgakov
The Master and Margarita

Michail Bulgakov - Il Maestro e Margherita

Posted on

martedì 29 agosto 2017

Leave a Reply