Eccoci qua, cari amici, per l'ultimo post del 2014. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono passati per questo blog e spero che l'anno prossimo vogliate tutti lasciare segno del vostro passaggio con un commento, non vedo l'ora di poter parlare con tutti i voi, commentare i libri che ci piacciono e scambiarci idee e consigli!!
La rassegna libraria di oggi è ovviamente dedicata a tutti i libri più belli del 2014, tutti quelli che ci sono piaciuti, o meglio, che sono piaciuti a chi ha stilato queste liste! Spero che vi siano di ispirazione per nuove letture nel 2015!

10 most popular books on Twitter

Avete mai avuto l'impressione che le classifiche dei vari siti siano un po' impersonali? Come se le avesse fatte una macchina e non una persona in carne e ossa. Bene, questa classifica è stata fatta basandosi su quello che la "gente reale" scrive su Twitter. Ammetterò con voi tutti di aver letto il libro in prima posizione, ma sono piacevolmente impressionata dalla comparsa in questa lista di Il Giovane Holden e Il Buio oltre la Siepe. Perchè è giusto mixare grandi classici moderni con le nuove uscite!

Stylist Magazine - Best Books of 2014

Qui invece trovate una classifica dei migliori libri secondo Stylist. Ci sono davvero tutti i libri più famosi, tutti i vincitori dei vari premi. Che dire? Forse lista un po' "meccanica" come dicevo prima, ma sicuramente interessante, del resto, se sono stati così letti e premiati, questi libri, anche se troppo mainstream, qualche pregio l'avranno,no?

The Guardian UK - Publishers Hits and Misses

La lista del Guardian è invece più specifica: è stato infatti chiesto agli stessi editori qual è stato il libro migliore dell'anno, il libro che meritava di vendere di più il libro che avrebbero desiderato pubblicare loro stessi. E' una lista ricchissima e molti di questi verrano sicuramente aggiunti alla mia lista dei libri da leggere nel 2015, se non ci sono già, cosa altrettanto probabile!

Brainpicker - Best biographies, memories and history books of 2014

Niente romanzi in questa lista, qui si tratta solo di opere non fiction. E anche qui, ve lo dico, ci sono dei nomi pazzamente meravigliosi, roba che vorreste, come me, saltare sul primo aereo in direzione Londra, per razziare una libreria e portarveli a casa tutti! Dico Londra perchè sono tutti libri in lingua originale e difficilmente rintracciabili in una libreria nella mia cittadina.

Siamo arrivati alla fine della rassegna libraria e alle ultime righe prima del 2015, vi auguro un buonissimo e divertentissimo Capodanno... e un risveglio pimpante la mattina del 1 Gennaio!! Tanti auguri!!

Rassegna letteraria

Posted on

martedì 30 dicembre 2014

Leave a Reply