Alla stazione di Milano, il signor Aghios è in procinto di partire per un viaggio di affari. Ha con sè una discreta sommetta in contanti e deve recarsi a Trieste per assolvere a degli oneri finanziari. È contento, non solo perché si libererà di alcuni fastidi, ma soprattutto perché questo viaggio per lui rappresenta un'oasi di libertà. Sarà da solo, senza la moglie e il figlio, libero di conoscere nuove persone, di vedere cose nuove e chissà, magari di compiere qualche peccatuccio. I suoi compagni di viaggio si rivelano una delusione, troppo boriosi o poco interessanti. Tutti tranne uno, il giovane e innamorato Bacis, i cui patimenti d'amore sconvolgono la mente dell'anziano signore. Si sente quasi responsabile per lui, vorrebbe poterlo aiutare, è combattuto tra il suo dovere verso se stesso e la sua famiglia e il desiderio di poter aiutare il suo compagno di viaggio con i soldi che tiene nella tasca della giacca.
Poche altre pagine e si ferma, incompiuto, questo libro di Italo Svevo.
Lasciamo così il signor Aghios e le sue aspirazioni di libertà, mai realizzate ma solo sognate e immaginate. E chissà cosa gli sarebbe successo se il libro fosse andato avanti, come sarebbe stata la sua vita, cosa sarebbe successo una volta a Trieste. Non lo sapremo mai.
Ma... Devo ammettere... A me la scrittura di Svevo non piace troppo. Mi annoia. E quindi... Forse per me è anche meglio.

Italo Svevo
Corto viaggio sentimentale
Newton Compton Editori
Euro 1,90


********************************************************************************
At the station of the city of Milan, Mr Aghios is going to leave for a business trip. He carries a big amount of money and has to go to Trieste to release some financial duty. He is happy, not just because he will be free by this duty, but because this trip is for him a freedom oasis. He is alone, without his wife and son, free of meeting new people, seeing new things and who knows, maybe being a little naughty. His travel mates are a disappointment for him, too full of themselves or too boring. Everyone except one, the young in love Bacis, a young man in a troubled love who shocks the mind of the old man. He feels almost guilty for him, he would like to help him, he is uncertain between his duty and the desire of helping his young friend with the money he keeps in his pocket.
Other few pages and the novel stops, incomplete.
We leave Mr Aghios and his freedom's ambitions, never realized but just dreamt. And who knows what will happen in this book, how his life will be, what will happen once he arrives in Trieste. We'll never know. But, I must admit, I don't really like Svevo. His writing is boring. So... maybe for me is better.

Italo Svevo
Short sentimental journey

Italo Svevo - Corto viaggio sentimentale

Posted on

lunedì 8 dicembre 2014

Leave a Reply