Devo scusarmi con la signora Schine se le dò un piccolo dispiacere. Ma questo libro non mi ha fatto impazzire. L'ho letto perché mi era piaciuto così tanto "La lettera d'amore", che quando ho visto il suo nome ho pensato che non avrebbe potuto deludermi. Che mi sarebbe piaciuto altrettanto. E invece... Beh, non è stato proprio così. E se l'ho finito, è stato solo per un senso di dovere, glielo dovevo, sempre per via di quel meraviglioso romanzo.
Queste due protagoniste? Più antipatiche non le potevo trovare. Jane è una lagna, deve sempre trovare significati nascosti in tutte le cose, quando la risposta giusta è sempre la più semplice.
Martha è presuntuosa e saccente, fossi stata Jane non mi sarei certa fatta tutti questi patemi d'animo per averla persona come amica.
Mi sarebbe piaciuto appassionarmi di più alle parti scientifiche, ma la verità è che le saltavo a piè pari. Noia.
Insomma, Cathleen, io lo so che sei brava e che scrivi romanzi meravigliosi, ma nello scrivere questo romanzo, come si dice a scuola, "non ti sei applicata". Non preoccuparti, io ho fiducia in te e non smetterò di leggere i tuoi libri. Ma per questa volta, sono costretta a darti un voto basso.

Cathleen Schine
L'evoluzione di Jane
Mondadori
Lire 7900

***************************************************************************
I must apologize to Mrs Schine if I make her sad. But I didn't fall in love with this book. I've read it because I really loved "The Love Letter", and when I saw her name in the cover I thought she wasn't going to disappoint me. I was sure I was loving it. Instead... Well, it wasn't. And if I finished it, it was just because a sense of duty, always because that gorgeous novel.
The two main characters? I never found more annoying characters. Jane is a whiner, she has to find hidden meanings in everything, when the right answer is always the simplest one.
Martha is presumptous and conceited, If I were Jane I wouldn't have all those worries about her friendship.
I would like to enjoy more the scientific parts, but the truth is that I skipped those. Boring.
So, Cathleen, I am aware you are a very good writer of novels, but for this one, as teachers says at school, "you didn't apply yourself". Don't worry, I trust you and I won't stop to read your novels. But this time, I'm sorry, I'll judge you with a bad grade.

Cathleen Schine
The evolution of Jane

Cathleen Schine - L'evoluzione di Jane

Posted on

domenica 9 agosto 2015

Leave a Reply