Quali donne ci sono piu diverse da Audrey Hepburn e Marylin Monroe? Probabilmente nessuna. Una un'icona di eleganza, savoir faire, ballerine e pinocchietti, capelli corti e neri. L'altra bionda e spumeggiante, tutta tacchi a spillo e scollature che risaltano il seno.
Camilla Casteldiani è alle prese con entrambe. Sta scrivendo una biografia della Hepburn, si è fatta i capelli come lei, si veste come lei. Salvo poi, per uno scambio di quadri, ritrovarsi con Marylin Monroe. Proprio con il fantasma della diva, che irrompe nella sua vita e la scompiglia. Camilla ha bisogno di un po' di bollicine per dare leggerezza e brio alla sua vita, e la Monroe ne offre in abbondanza. Un po' amica, un po' maestra, un po' saggia sorella maggiore, la vita con una bionda così esplosiva è completamente diversa.
Avevo bisogno di qualcosa di leggero e poco pretenzioso, e ho fatto la scelta giusta. Il romanzo è divertente, l'idea è spiritosa. Un po' di novità, di leggerezza, ma anche sano buon senso e un po' di occhio pratico, soprattutto sui maschi. Certo, è un po' troppo romanzetto rosa, con il principe azzurro aitante e ricco, il mondo finto-glamour del gossip. Come se bastasse un rossetto rosso a cambiare la vita. Ma volevo solo un po' di leggerezza e di sicuro il suo compito lo assolve.
(Comunque, io parteggio da una vita per Audrey!)


Federica Brunini
La matematica delle bionde
Giunti
Euro 9,90

*********************************************************************
Which women are more different than Audrey Hepburn and Marilyn Monroe? Impossible. Mrs Hepburn is an icon of elegance, savoir faire, flat shoes and capri pants, short dark hairs. The other one is blond and bubbly, stilettos and necklines that highlight the bust.
Camilla Casteldiani is struggling with both. She is writing a biography of Hepburn, she cuts her hair like her, dresses like her. But then, for an exchange of paintings, she meets Marilyn Monroe. Just the ghost of the diva, who bursts into her life and messes it all. Camilla needs a bit of bubbles to give light and sparkle to her life, and Monroe offers them in abundance. A little friend, a little teacher, a little wise older sister, life with a so explosive blonde is completely different.
I needed something light and crispy, and I made the right choice. The novel is funny, the idea is funny. A bit of novelty, lightness, but also common sense and a bit of practical eye, especially on males. Sure, it's a bit too pink romance with an handsome and rich Prince Charming, the world of faux-glamor gossip. As if it were enough a red lipstick to change lives. But I just wanted a little lightness and certainly I found it in here.
(However, I prefer Audrey!)

Federica Brunini
The math of blonde girls

Federica Brunini - La matematica delle bionde

Posted on

giovedì 13 agosto 2015

Leave a Reply