Mi sono sempre chiesta come fossero Simone de Beauvoir e Jean Paul Sartre davvero, come fosse il rapporto tra loro due, quali le loro dinamiche di coppia.
Questo romanzo breve ce ne dà uno scorcio. Nicole e Andrè sono una coppia di professori in pensione, abitano a Parigi, e vanno a trovare Masha, figlia di Andrè, a Mosca. Inoltre, sono praticamente, Simone e Jean Paul.
A un certo punto della storia, il malinteso del titolo si insinua tra di loro e cambia la loro dinamica, il modo in cui si relazionano. Un malinteso di poco conto, una dimenticanza, ma qualcosa che incrina un rapporto.
Il racconto passa con fluidità dai pensieri di lui a quelli di lei, e poi a quello che sta avvenendo. Siamo nella testa di entrambi e insieme con loro fisicamente. E insieme, siamo nella testa dei due pensatori più influenti del Novecento in Francia.
Un libro bellissimo, forse solo troppo corto.

Simone de Beauvoir
Malinteso a Mosca
Tea
Euro 10

******************************************************************************
I've always wondered how Simone de Beauvoir and Jean Paul Sartre really were, as was the relationship between them, like their pair dynamics.
This short novel gives us a glimpse. Nicole and André are retired professors, living in Paris, and going to visit Masha, daughter of André, in Moscow. Also, they are pretty much, Simone and Jean Paul.
At some point in the story, the misunderstanding of the title creeps between them and changes their dynamics, the way they relate. A little misunderstanding, a forgetfulness, but something that raises a relationship.
The tale flows fluently from his thoughts to those of her, and then to what is happening. We are in the head of both and together with them physically. And together, we are in the head of the two most influential thinkers of the twentieth century in France.
A beautiful book, maybe just too short.

Simone de Beauvoir
Misunderstanding in Moscow

Simone de Beauvoir - Malinteso a Mosca

Posted on

lunedì 17 luglio 2017

Leave a Reply