Scrittrice e poetessa, ma soprattutto, colei che prese sotto la sua ala protettiva a Parigi, al 27 de Rue de Fleures, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, con cui ebbe un rapporto contrastato, e molti altri, creando inoltre la definizione di Lost Generation, alludendo a quegli scrittori statunitensi lontani dalla loro patria. Nella stessa casa, la Stein e Alice Toklas, la sua compagna, crearono una collezione di arte d'avanguardia e soprattutto cubista, di artisti come Pablo Picasso e Henri Matisse.

Durante la guerra, per quanto le venisse richiesto da più parti, non accetto mai di lasciare Parigi. Stein imparò a guidare, e si offrì volontaria per guidare veicoli di rifornimento per ospedali francesi.

Il 19 luglio 1946 entra in ospedale a Neuilly-sur-Seine per essere operata allo stomaco per un cancro, e lì morì il 27 luglio. Verrà sepolta nel vicino cimitero di Père Lachaise, a Parigi. Il 7 marzo del 1967 morirà anche Alice, che verrà sepolta nella stessa tomba, ma con la disposizione che il suo nome e le date fossero iscritte nel retro della lapide.




L'ultima dimora di... Gertrude Stein

Posted on

giovedì 27 luglio 2017

Leave a Reply