Come ho finito di leggere la Saga di Malaussene, ho deciso che avrei letto anche i restanti libri di Pennac. Ovviamente, avevo già letto Come un romanzo, esiste davvero qualcuno interessato ai libri che non l'abbia letto?
Ho iniziato con questo Mio fratello, e devo dire che è splendido. Meno surreale e magico della Saga, ma assolutamente bello.
Pennac scrive questo libro in onore e in ricordo del fratello, Bernard, morto per un errore medico durante un'operazione. Sempre in onore suo, organizza una serie di letture di Bartleby lo scrivano, un riferimento a una battuta usata dal fratello. La storia racconta in parallelo la storia di Bartleby e delle reazioni allo spettacolo, e la storia dei due fratelli, del loro rapporto.
L'ho trovato un libro molto delicato, il racconto della storia dei due fratelli è molto affettuoso. Apprezzo quando i sentimenti vengono espressi attraverso un libro, è una cosa che faccio anche io e che capisco.
Libro davvero bello, letto in una sola mattinata ma sono riuscita a entrare completamente nella storia.
Pennac si erge a uno dei miei scrittori preferiti.

Daniel Pennac
Mio fratello
Feltrinelli
Euro 14

***************************************************************************
As I finished reading the Malaussene Saga, I decided that I would also read Pennac's remaining books. Obviously, I had already read "Reads like a novel", is there really someone interested in books that hasn't read it?
I started with this My brother, and I must say that it is splendid. Less surreal and magical than the Saga, but absolutely beautiful.
Pennac writes this book in honor of and in memory of his brother, Bernard, who died from a medical error during an operation. Always in his honor, he organizes a series of readings by Bartleby the scrivener, a reference to a joke used by his brother. The story tells in parallel the story of Bartleby and the reactions to the show, and the story of the two brothers and of their relationship.
I found it a very delicate book, the story of the two brothers is very affectionate. I appreciate when feelings are expressed through a book, it's something that I do too and I understand.
Really nice book, read in a single morning but I managed to get completely into the story.
Pennac stands as one of my favorite writers.

Daniel Pennac
My brother

Daniel Pennac - Mio fratello

Posted on

martedì 22 ottobre 2019

Leave a Reply