Forse uno dei libri più importanti e fondamentali del femminismo, per quanto la diretta interessata si scansasse da quell'etichetta.
Questo Il taccuino d'oro è la storia di Anna Wulf, raccontata da lei stessa, in un raccontare e analizzare ogni dettaglio della sua vita, che sia il rapporto con la figlia, la sua giovinezza, il suo comunismo, il suo rapporto con gli uomini, il suo rapporto con le donne. Tutto quello che vive e sente lo racconta e lo analizza. Le protagoniste del libro sono Donne Libere, definizione contenuta nello stesso libro, donne che si aprono alla libertà, che cercano di liberarsi dei clichè e delle gabbie in cui le donne sono state rinchiuse. E' un percorso complicato e accidentato, il cammino verso la libertà si scontra ancora spesso con la volontà dell'uomo.
E' un libro importante perchè mette al primo posto completamente le donne e le loro vite, il loro mondo, le loro esigenze, quello che desiderano e che vogliono. Pubblicato nel 1962, per alcuni aspetti può apparire superato, ma a me ancora sembra molto attuale e moderno. Saremo abituati a un modo di comunicare diverso, ma i temi e le relazioni sono incredibilmente simili a quelli di oggi.
All'interno del racconto, nel taccuino giallo, troviamo anche un meta-racconto, la storia di Paul ed Ella, alter ego di Anna. Ognuno dei taccuini, infatti, parla di un diverso argomento della vita di Anna, fino all'ultimo, il Taccuino d'oro, che verrà regalato all'ultimo amante, e che segnerà l'inizio di un nuovo periodo sereno.
Un libro di cui si dovrebbero fare recensioni molto lunghe e molto più esaustive e complete di questa, un libro che se le merita per la sua importanza e per la vastità degli argomenti.

Doris Lessing
Il taccuino d'oro
Feltrinelli
Euro 14,46

****************************************************************************
Maybe one of the most important and fundamental books of feminism, as far as the author concerned was avoiding the label.
The golden notebook is the story of Anna Wulf, told by herself, in a narration and analysis of every detail of her life, the relationship with her daughter, her youth, her communism, her relationships with men, her relationships with women. Everything that she lives and feels, she tells it and analyzes it. The protagonists of the book are Free Women, a definition contained in the same book, women who open themselves to freedom, who try to get rid of clichés and cages in which women have been locked up. It is a complicated and bumpy journey, the path to freedom still clashes often with the will of man.
It is an important book because it give priority to women and their lives, their world, their needs, what they want and desire. Published in 1962, in some aspects it may appear outdated, but to me it still seems very current and modern. We will be used to a different way of communicating, but the themes and relationships are incredibly similar to those of today.
Inside the story, in the yellow notebook, we also find a meta-story, the story of Paul and Ella, Anna's alter ego. Each of the notebooks, in fact, speaks of a different topic in Anna's life, to the last, the Golden Notebook, which will be given to the last lover, and which will mark the beginning of a new peaceful period.
A book whose reviews should be very long and much more comprehensive and complete than this, a book that deserves those for its importance and the vastness of the topics.

Doris Lessing
The golden notebook

Doris Lessing - Il taccuino d'oro

Posted on

martedì 22 ottobre 2019

Leave a Reply