Solo dopo aver iniziato le prime pagine, ho pensato che io di questo libro avevo già sentito parlare. E in effetti il titolo italiano non aiuta molto, ma questo volumetto è stato un caso mondiale come recita la fascetta. Si è parlato molto di questo libro perchè affronta il tema del rimettere a posto le proprie cose, i propri documenti, sbarazzarsi di roba inutile, quando si è in età avanzata e si vuole lasciare tutto a posto per il momento della nostra morte.
Il fatto è che il libro non è per niente cupo o deprimente, ma è proprio come vi immaginate il libro di una simpatica signora avanti con gli anni. E' intelligente, educato, divertente, sentivo un gran calore confortante leggendolo.
E' pieno di buon senso, pieno di giusti consigli che possono applicarsi a chi, come me, ancora non è tra gli 80 e i 100 anni ma si rende conto, guardandosi attorno, di avere una casa piena di cose per la maggior parte inutili.
Inizierò sicuramente a fare una pulizia stanza per stanza, e a rendere la mia casa non obbligatoriamente pronta per la mia morte ma una casa accogliente, piena di vita, dove trovarmi a mio perfetto agio.

Margareta Magnusson
L'arte svedese di mettere in ordine
La nave di Teseo
Euro 15

******************************************************************************
Only after starting the first few pages, I thought that I had already heard about this book. And in fact the Italian title doesn't help much, but this little book was a worldwide case as the band tells. Much has been said about this book because it deals with the issue of tidying up one's things, one's documents, getting rid of useless stuff, when one is old and wanting to leave everything in place for the time of our death.
The fact is that the book is not at all gloomy or depressing, but it is just as you imagine the book of a nice old lady. It is intelligent, polite, funny, I felt a great comforting warmth reading it.
It is full of common sense, full of right advice that can be applied to those who, like me, are not yet between 80 and 100 years old but realize, looking around, that they have a house full of things for the most part useless.
I will certainly start cleaning room by room, and make my home not necessarily ready for my death but a cozy home, full of life, where I can be at my perfect ease.

Margareta Magnusson
The Swedish art of tidying up

Margareta Magnusson - L'arte svedese di mettere in ordine

Posted on

venerdì 11 ottobre 2019

Leave a Reply