Scrittore francese, considerato il primo naturalista nella letteratura francese, Gustave Flaubert è universalmente conosciuto come il creatore di Madame Bovary.
La pubblicazione di questo capolavoro, nel 1856, porta a censure, tagli e addirittura a una denuncia per offesa al buon costume. Pur assolto, la vicenda ha degli strascichi su Flaubert, che ne esce senza più voglia di scrivere. L'amicizia di George Sand e un giovane Guy de Maupassant lo aiutano a non scivolare nella depressione.
Purtroppo, anche i successivi lavori non hanno nascita semplice. sia L'Educazione Sentimentale, sia La tentazione di Sant'Antonio, e i tentativi di scrivere per il teatro, vengono accolti da critiche e stroncature. Gli amici cercano di aiutarlo in ogni modo, ma all'autore tocca sottostare alla vergogna di vedere le sue difficoltà diventare di pubblico dominio.
Si rimette al lavoro, ma l'8 maggio del 1880, dopo aver fatto un bagno caldo e aver preparato le valigie per tornare a Parigi, muore di emorragia cerebrale.
Flaubert viene sepolto nel Cimetière Monumental di Rouen, alla presenza di pochi amici, tra cui Guy de Maupassant.
Fonte: Wikipedia, Gustave Flaubert