Magris e Vargas Llosa in dialogo sulla letteratura e sul suo ruolo nella società. Due grandi menti raccontano quello che significa per loro e come la loro vita, le loro idee, entrano nel libro.
Mi sono goduta queste pagine come se li avessi avuti di fronte a me, e li avessi sentiti parlare e avessi apprezzato ogni singola parola. C'è sempre da imparare da persone così, che della letteratura hanno fatto la loro vita. Un momento soprattutto ho apprezzato e mi sono segnata: Vargas Llosa che racconta di come nasce un romanzo, di come nella sua testa ci sono dei portelli che si aprono, di come entità misteriose prendono vita e indirizzino la scrittura, a volte cambiando totalmente lo schema narrativo. Completa irrazionalità, un farsi travolgere. Irrazionalità che non trova, al contrario, spazio nella saggistica.
Un libro molto interessante, non ne avrei mai abbastanza di dibattiti tra autori.

Claudio Magris, Mario Vargas Llosa
La letteratura è la mia vendetta
Mondadori
Euro 10

********************************************************************************
Magris and Vargas Llosa in dialogue about literature and its role in society. Two great minds tell what it means to them and how their life, their ideas, enter in their book.
I enjoyed these pages as if I had them in front of me, and I had heard them talking, and appreciating every word. There is always something to be learned from people like this, who have made the literature their lives. A moment above all I appreciated and I scored: Vargas Llosa who tells how a novel is born, how in his head there are doors that open, how mysterious entities come to life and direct writing, sometimes totally changing the scheme narrative. Complete irrationality, a being overwhelmed. Irrationality that does not find, on the contrary, space in non-fiction.
A very interesting book, I would never have enough of debates between authors.

Claudio Magris, Mario Vargas Llosa
Literature is my revenge

Claudio Magris, Mario Vargas Llosa - La letteratura è la mia vendetta

Posted on

mercoledì 24 gennaio 2018

Leave a Reply