Sono una delle fan della prima ora di Ester, seguita quasi con zelo religioso su Twitter e ora lettrice dei suoi due romanzi, il primo dei quali fieramente corredato di autografo (e presto spero anche il secondo).
In questo secondo capitolo, Olivia Marni, avvocato, si trasferisce dall'amata Napoli a Milano, per seguire Luca, il suo compagno, che lì si trasferisce per seguire l'ex moglie e i figli. Se il primo libro era la vita di una single e i suoi errori, questo è la vita di una che ora una famiglia ce l'ha imposta, e che deve abituarsi ai ritmi della vita in coppia, con i suoi pro e i suoi contro.
Idilliaco non è certo nè quello nè questo quadro, perchè nelle favole è bello credere ma questa è la realtà.
Quello che invece adoro ed è il motivo per cui continuerò a seguire Ester, è il suo modo di raccontare. Questa analisi dell'animo umano, mai santificato e mai demonizzato, perchè come la vita, nessuno di noi è perfetto. E più si va avanti a leggere e più ci si ritrova, più Ester ti legge la vita come se ti conoscesse da una vita, e non come se ti avesse visto una volta per dieci minuti per firmarti il libro all'ingresso di un piccolo auditorium dove eri arrivata con mezz'ora di anticipo.
A pag 202, e senza spoiler, ci sono io, o meglio, c'è la mia descrizione esatta.
Quella sottigliezza nell'analisi delle persone che ritrovo anche nei suoi Tweet. Avete presente quella frase celeberrima di Salinger, dove si dice che alla fine di un libro si vorrebbe che l'autore fosse un nostro amico per telefonargli? Ecco, siamo nei tempi moderni e a me basterebbe WhatsApp, ma la sensazione che ti lascia arrivare a pag 214 è esattamente quella.

Ester Viola
Gli spaiati
Einaudi
Euro 17

*****************************************************************************
I am one of the first supporters of Ester, followed almost with religious zeal on Twitter and now the reader of her two novels, the first of which proudly accompanied by an autograph (and soon I hope the second too).
In this second chapter, Olivia Marni, a lawyer, moved from her beloved Naples to Milan, to follow Luca, her partner, who moved there to follow his ex-wife and children. If the first book was the life of a single person and her mistakes, this is the life of someone who has now a family imposed on her, and who has to get used to the rhythms of life as a couple, with her pros and cons.
Idyllic is certainly not this one or that picture, because it is nice to believe in fairy tales but this is reality.
What I adore and is the reason why I will continue to follow Ester, is her way of telling. This analysis of the human soul, never sanctified and never demonized, because like life, none of us is perfect. And the more you go on reading and the more you find yourself, the more Ester reads your life as if she always knew you, and not as if she had seen you once for ten minutes to sign the book at the entrance of a small auditorium where you had arrived half an hour early.
On page 202, and without spoiler, there is me, or rather, there is my exact description.
That subtlety in the analysis of the people that I also find in her Tweets. Do you know that famous phrase by Salinger, where it says that at the end of a book you would like the author to be your friend to call him? Here, we are in modern times and I would just WhatsApp, but the feeling that lets you get to page 214 is exactly that.

Ester Viola
The unpaired

Ester Viola - Gli spaiati

Posted on

venerdì 30 novembre 2018

Leave a Reply