Ci sono quelle famiglie in cui pare che il talento venga tramandato di generazione in generazione. Nel 19 secolo, potevano essere portati ad esempio di quelle famiglie i Dumas, padre e figlio.
Figlio illegittimo di Dumas padre e di una modista, verrà riconosciuto solo all'età di sei anni. Comunque avrà un'ottima educazione e riceverà la migliore educazione possibile. Infatti circa ventenne si trasferirà a vivere vicino a Parigi, per stare con suo padre. Lì incontrerà Marie Duplessis, che gli ispirerà il suo capolavoro, La signora delle camelie. Questo verrà poi adattato da Giuseppe Verdi in un'opera teatrale che avrà grande successo: La Traviata. Grazie a questo lavoro, non solo fu più conosciuto di suo padre in vita, ma dominò la scena teatrale per la maggior parte della seconda metà del 19° secolo. Nel 1874 fu ammesso alla Académie francaise e nel 1894 gli venne conferita la Legion d'onore.

Il 27 novembre del 1895 morì a Marly-le-Roi, nell'Yvelines, e viene sepolto nel cimitero parigino di Montmartre. La sua tomba si trova a soli 100 metri da quella di Marie Duplessis.


L'ultima dimora di... Alexandre Dumas figlio

Posted on

martedì 27 novembre 2018

Leave a Reply