Per chi ha solcato la Terra di Mezzo, ha cercato di imparare l'elfico, si è emozionato per le gesta di Aragorn, Galadriel, Gandalf, Legolas, Frodo e Bilbo... oggi è il giorno di ricordare gli ultimi anni e onorare la memoria di J.R.R. (John Ronald Reuel, una vita che mi chiedevo per cosa stessero quelle iniziali) Tolkien, l'autore di Il Signore degli Anelli.

Tra il 1954 e il 1956 Tolkien pubblicherà in tre volumi, anche se la considererà sempre una storia unica, Il Signore degli Anelli, il suo lavoro più importante e conosciuto a livello mondiale. Un lavoro su cui lo scrittore stava lavorando da circa quarant'anni, su cui aveva già scritto e pubblicato Lo Hobbit. Negli anni seguenti lavorerà su un altro lavoro, Il Silmarillion, che però non riuscirà a finire e uscirà postuma. Tantissimi altri racconti usciranno dal suo immenso archivio e pubblicati dopo la sua morte.
Dal 1959 la sua fama crebbe a dismisura e addirittura il suo amico C.S. Lewis, autore di Le Cronache di Narnia, lo nominerà per il Nobel. La sua fama crebbe così tanto che l'autore iniziò a non apprezzare essere diventato una figura di culto, e dovette togliere il suo numero di telefono dall'elenco pubblico e nel 1969 si ritirerà a vita privata con la moglie Edith Bratt nella città di Bornemouth, sulla costa, dove poté dedicarsi alla natura, suo grande amore. La cittadina era quasi un resort sul mare, dove dimoravano principalmente esponenti della upper middle class. In quanto autore famoso e rispettato, Tolkien ebbe facile accesso alla società, ma rimpianse spesso la compagnia del suo gruppo di discussione letteraria, gli Inklings.

Edith morirà il 29 novembre 1971, all'età di 82. Tolkien, dopo la sua morte, tornerà a vivere a Oxford, dove sentirà comunque moltissimo la mancanza della moglie amatissima, dopo più di 50 anni di matrimonio.
Nel 1972 Tolkien riceverà le insegne dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II e nello stesso anno l'università di Oxford gli conferirà un Dottorato Honoris Causa in Lettere.

Il 2 Settembre 1973 Tolkien muore all'età di 81 anni. Venne sepolto nella stessa tomba di Edith, nel cimitero di Wolvercote, nei sobborghi di Oxford. Nella lapide verranno scolpiti i nomi di Beren per lui e Lùthien per lei, protagonisti di una grande storia d'amore nel Silmarillion.


L'ultima dimora di... J.R.R. Tolkien

Posted on

lunedì 2 settembre 2019

Leave a Reply