E finalmente è finito anche il 2020, da quando sono nata l'anno più surreale e strano e sicuramente indimenticabile, ma non in senso buono!
E insieme, è arrivata anche una buona dose di scaramanzia, quindi niente auguri per il nuovo anno in questo post, lasciamo solo un "Vediamo come va"! ;)
Tornando a noi...

Quello che mi piace di questa rubrica è che in realtà non mi rendo conto di quanto ho letto finché non lo vedo qui tutto in fila... certo, ovviamente ho il file dove segno tutto, ma vederlo qui, quasi "ufficiale", è tutta un'altra cosa. Questo mese ho letto tantissimo ma devo ammettere che non ho avuto un libro che mi ha lasciato quella sensazione di perfezione assoluta. Nella lista dei letti, la raccolta di saggi di McEwan e l'autobiografia di Obama sul primo mandato alla Casa Bianca sono state sicuramente delle letture desiderate, belle e interessanti, e il romanzo di Matt Haig è stato quel genere di lettura confortevole e piena di calore che mi serviva. Mentre il libro di Olivia Laing, per quanto parlasse di Virginia Woolf, non ne parlava abbastanza da soddisfarmi e il romanzo di Valeria Parrella non era abbastanza profondo. Per non parlare di Il piccolo amico di Donna Tartt che è scusata solo per aver scritto Dio di illusioni, lasciamo stare il non finale di questo dopo più di 700...
Tornando a Virginia Woolf, l'anno però si è concluso che quello che è il migliore autoregalo che potessi farmi per Natale: i volumi che mi mancavano del suo diario. Avevo letto Diario di una scrittrice, pezzi del suo diario che riguardano prettamente la sua attività di scrittrice, raccolti dopo la sua morte dal marito Leonard. Ma in italiano i diari in versione integrale non sono stati mai pubblicati e io li desideravo moltissimo... ed eccomi qui con questo tesoro tra le mani! Non vedo l'ora di immergermi nella lettura :)
Inizia il 2021, oggi sarà giorno di riepiloghi delle letture dell'anno passato... e di un piano su tutti i libri che vorrei mi accompagnassero in questo nuovo anno!
Buon Gennaio di letture a tutt*!

LIBRI LETTI

Annalisa De Simone - Le amiche di Jane
Ian McEwan - Invito alla meraviglia. Per un incontro ravvicinato con la scienza
Joseph Sheridan Le Fanu - La storia segreta di una contessa irlandese
Donna Tartt - Il piccolo amico
Roald Dahl - Il grande ascensore di cristallo
Brian P. Levack - La caccia alle streghe in Europa
Olivia Laing - Gita al fiume
Matt Haig - La biblioteca di mezzanotte
Valeria Parrella - Quel tipo di donna
Barack Obama - Una terra promessa
Doris Lessing -Racconti africani

LIBRI COMPRATI

Margaret Atwood - L'ultimo degli uomini
Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e altri racconti dell'orrore
Clarice Lispector - La passione secondo G. H.
Francis Scott Fitzgerald - Gli ultimi fuochi
Bram Stoker - Dracula
Virginia Woolf - The Diary of Virginia Woolf. Volume One
Virginia Woolf - The Diary of Virginia Woolf. Volume Four
Virginia Woolf - The Diary of Virginia Woolf. Volume Five

LIBRI PRESI IN BIBLIOTECA

Valeria Parrella - Quel tipo di donna

EBOOK COMPRATI

Mark Forsyth - Breve storia dell'ubriachezza
Carlo Mazza Galanti - Cosa pensavi di fare?
Marco Tedesco con Alberto Flores D'Arcais - Ghiaccio
Mike Pearl - Il giorno in cui tutto finisce
Antonio Sgobba - La società della fiducia
Edoardo Boncinelli - L'infinito gioco della scienza

EBOOK PRESI IN PRESTITO

Barack Obama - Una terra promessa
Matt Haig - La biblioteca di mezzanotte

Tutti i libri del mese: Dicembre 2020

Posted on

venerdì 1 gennaio 2021

Leave a Reply