Marina Abramovic è una di quelle artiste di cui la maggior parte delle persone conosce il viso, sa bene o male qualche notizia biografica, e ha presente a grandi linee cosa fa.
Una volta che però vai a fondo, approfondisci quello che questa donna rappresenta, leggi la sua autobiografia, il quadro si fa completo.
E io, che prima di questo libro la conoscevo molto superficialmente, ora, invece di solo apprezzarla istintivamente, la sento più vicina, più umana e la amo ancora di più.
Ne esce un ritratto di una donna intelligentissima, istintiva, capace di creare performance sempre originali e forti. Una donna in sintonia profonda con il mondo e l'arte, con un istinto naturale per quello che la circonda. Una donna bellissima, dentro e fuori. Una grande artista. Una che per la sua arte non si è mai risparmiata.
All'inizio della sua carriera, le sue prime performance erano molto forti, molto dure. Di getto uno dice "Questa è matta!" ma poi si va avanti, la sua arte si fa sempre più matura e strutturata e profonda, e si capisce che tutto aveva un senso. Non puoi separare Marina Abramovic e l'arte. Sono una cosa sola.

Marina Abramovic
Attraversare i muri. Un'autobiografia
Bompiani
Euro 19

******************************************************************************
Marina Abramovic is one of those artists whose most people know the face, know good or bad some biographical notes, and knows in broad terms what she does.
Once, however,you go to the bottom, deepen more what this woman represents, read his autobiography, the picture is complete.
And I, who before this book knew her very superficially, now, instead of just instinctively appreciate her, I feel her closer, more human and I love her even more.
The result is a portrait of a very intelligent woman, instinctive, capable of creating every time more original and strong performances. A woman in deep harmony with the world and art, with a natural instinct for what surrounds her. A beautiful woman, inside and outside. A great artist. One that for her art has never spared.
Early in her career, her first performances were very strong, very tough. One says "This is crazy!" but then it goes on, her art becomes more and more mature and structured and deep, and you realize that it all made sense. You can not separate Marina Abramovic and art. They are one thing.

Marina Abramovic
Walk Through Walls

Marina Abramovic - Attraversare i muri. Un'autobiografia

Posted on

mercoledì 12 aprile 2017

Leave a Reply