Tra le scrittrici italiane, la Parrella è una delle mie preferite. Non una di quelle per cui non dormo la notte, ma una di quelle bravure eleganti, non gridate, una di quelle che non lascia ferite ma carezze.
Mi immagino la Parrella, di cui in realtà non ho mai visto nè cercato una fotografia, come Clelia. Una donna intelligente, sensuale, ironica. Una a suo agio vestita "da lavoro" a teatro come in abito lungo a una serata importante.
Clelia scopre ben presto la sua passione, il teatro. E inizia con piccoli teatri in cui poco ci mancava che gli spettatori dovessero portarsi le sedie. Poi piccoli spettacoli di avanguardia. Infine, la direzione del Teatro Regione Campania. Ma, più in alto si sale, più tutto cambia. La sua vita non è fatta solo di quello che succede sul palco, ma soprattutto di giochi politici, schede del commercialista e dell'avvocato. Non era più la vita che voleva. Certe lettere di dimissioni vengono preparate molto prima che vengano scritte.
Libro bellissimo, interessante, elegante.
Di sicuro, non l'ultimo di questa autrice che leggerò.

Valeria Parrella
Lettera di dimissioni
Einaudi
Euro 18,50

*****************************************************************************
Among the Italian writers, Parrella is one of my favorites. Not one of those that I do not sleep at night, but one of those elegant talents, not shouting, one of those that leaves no wounds but caresses.
In my mind I image Parrella, of which I've actually never seen or tried to find a photograph, as Clelia. An intelligent woman, sensual, ironic. One who is comfortable dressed for the "work" in the theater as in long dress for an important evening.
Clelia soon discovers her passion, the theater. It begins with small theaters where the viewers almost should take the chairs bt themselves. Then small shows vanguard. Finally, the direction of the Theater Region Campania. But, the higher you climb, the more everything changes. Her life is not more only about what happens on stage, but above all political games, cards from accountant and lawyer. It was no more the life she wanted. Certain letters of resignation are prepared long before they are written.
Beautiful book, interesting, elegant.
For sure, not the last of this author that I will read.

Valeria Parrella
Resignation letter

Valeria Parrella - Lettera di dimissioni

Posted on

lunedì 24 aprile 2017

Leave a Reply