Subito dopo aver finito Il Vangelo Secondo Gesù Cristo non potevo non leggere questo Caino. Il Vangelo è un libro talmente bello e profondo che avevo assolutamente bisogno di leggere altro che fosse simile.
In questo caso, la storia raccontata è quella di Caino, partendo dalla cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre.
Rispetto al Vangelo, che era più "serio" e profondo, questo è maggiormente scanzonato, con molto più sesso e molto più sarcasmo, sarà anche per il personaggio che consente maggiore libertà.
Caino, cacciato da Dio come punizione per aver ucciso Abele e condannato a girare errante e smarrito nel mondo, con un segno sulla fronte che impedirà a chiunque di ucciderlo, novello Harry Potter. Nel suo girare per il mondo, Caino si ritrova a viaggiare in diversi presenti e a essere testimone di accadimenti come la distruzione di Sodoma e Gomorra, a bloccare la mano di Abramo che sta per sacrificare Isacco, ai piedi della Torre di Babele, sull'arca con Noè. Ovviamente, non aspettatevi un racconto pari pari a quello della Bibbia, perché questa è una riscrittura assolutamente personale dello scrittore portoghese.
Caino ne esce come un personaggio normale, con le sue umane doti e vizi, con una sua razionalità molto umana e pratica... mentre Dio è rappresentato come una divinità poco interessata agli umani, un Dio che sbaglia i conti e che soprattutto non ama certo l'umanità come la amerebbe un Dio Padre.
Forse meno bello e meno intenso rispetto a Il Vangelo ma stiamo sempre parlando di Saramago, quindi comunque sempre un libro di altissima qualità.

Jose Saramago
Caino
Feltrinelli

*****************************************************************************
Immediately after finishing The Gospel According to Jesus Christ, I couldn't help but read this Cain. The Gospel is such a beautiful and deep book that I absolutely needed to read anything else that was similar.
In this case, the story is that of Cain, starting from the expulsion of Adam and Eve from Paradise.
Compared to the Gospel, which was more "serious" and deep, this is more light-hearted, with much more sex and much more sarcasm, probably because the character who allows more freedom.
Cain, expelled by God as punishment for killing Abel and sentenced to go wandering and lost in the world, with a mark on his forehead that will prevent anyone from killing him, kind of Harry Potter. As he travels around the world, Cain finds himself traveling in different moments of Biblical history and witnessing events such as the destruction of Sodom and Gomorrah, blocking the hand of Abraham who is about to sacrifice Isaac, at the foot of the Tower of Babel, on the ark with Noah. Obviously, don't expect a story equal to that of the Bible, because this is an absolutely personal rewrite of the Portuguese writer.
Cain comes out as a normal character, with his human gifts and vices, with his very human and practical rationality... while God is represented as a god not interested in humans, a God who makes mistakes and above all doesn't certainly love the humanity as a God Father would love it.
Perhaps less beautiful and less intense than The Gospel but we are always talking about Saramago, therefore always a book of the highest quality.

Jose Saramago
Cain

 

José Saramago - Caino

Posted on

domenica 27 settembre 2020

Leave a Reply