Questo libro racchiude sette interviste da lei rilasciate mesi dopo la morte di JFK, in cui parla degli anni della vita alla Casa Bianca, della vita accanto a quello che era l'uomo più potente del mondo.
C'é ovviamente molto spazio per la politica e i protagonisti della vita politica del tempo, molti dei quali probabilmente alla gioventù d'oggi e ai NonAmericani diranno poco e niente. Ma c'è soprattutto il ruolo della First Lady, i suoi doveri e i suoi viaggi di rappresentanza, la campagna presidenziale, le abitudini private del Presidente. Sembra quasi una chiacchierata tra due amici che ricordano i bei tempi andati, in cui sempre fulgida splende la stella del Presidente scomparso. Non c'è spazio per pettegolezzi di bassa lega o richiami alle innumerevoli donne del marito, Jackie si mostra sempre e comunque come una moglie innamorata e affettuosa di un marito irreprensibile. La stessa Caroline, nell'introduzione, afferma che queste interviste sono state il modo di Jackie di continuare a far vivere la memoria di Kennedy, un lascito per le future generazioni. Perchè le donne passano, ma la sua memoria, il suo pensiero, la sua mente, l'immagine che aveva della vita devono continuare.
Un libro molto interessante, imprescindibile per conoscere davvero e sempre meglio uno dei presidenti degli Stati Uniti più importanti e la sua meravigliosa moglie, un mondo scomparso ma che rivive in queste pagine.
Jacqueline Kennedy
Historic conversations on life with John F. Kennedy
********************************************************************************