Quanto sono impazzita per Beautiful You, tanto sono rimasta male per questo Fight Club. Non avevo mai visto il film, quindi l'unica idea che mi ero fatta è che parlasse di un circolo di uomini che si picchiavano per sfogare tutti i loro sentimenti repressi.
Bene, diciamo che la parte del club, per quanto ripetuta spesso non è il tema centrale del libro. C'è una totale alienazione nella storia dell'anonimo protagonista, una violenza assoluta e insensata, un reagire al mondo sprofondando nell'anarchia.
Ed è questo che più di tutto mi ha fatto dare due stelle, perchè se nel precedente che ho letto il motivo è un piano, diabolico e malvagio, certo, ma comunque un piano. Qui c'è un voler sfogare tutta la rabbia repressa nel modo più violento e allucinato possibile, tra dolori al limite della sopportazione e abuso di droghe. E' una discesa all'inferno, ma non una discesa che potresti capire, è qualcosa di totalmente istintivo e allucinante, nel senso letterale delle allucinazioni.
Il libro è scritto comunque benissimo, l'autore sa come rendere queste spirali di distruzione. Del resto, non penso che Fernando Pivano ne avrebbe scritto la postfazione se non avesse trovato qualcosa di interessante.
E' comunque il suo primo romanzo. Dopo migliora.

Chuck Palahniuk
Fight Club
Mondadori
Euro 8

*****************************************************************************
How crazy I was for Beautiful You, how upset I was by this Fight Club. I had never seen the movie, so the only idea I had was that it was about a circle of men who beat themselves to vent all their repressed feelings.
Well, let's say that the part of the club, although repeated often is not the central theme of the book. There is a total alienation in the story of the anonymous protagonist, absolute and senseless violence, a reaction to the world by sinking into anarchy.
And this is what most of all made me give two stars, because if in the previous one I read the reason is a plan, diabolical and evil, of course, but still a plan. Here there is a desire to vent all the repressed anger in the most violent and hallucinatory way possible, between pain at the limit of endurance and drug abuse. It is a descent into hell, but not a descent you might understand, it is something totally instinctive and hallucinating, in the literal sense of hallucinations.
The book is well written, however, the author knows how to make these spirals of destruction in a book. Besides, I don't think Fernando Pivano would have written the afterword if he hadn't found something interesting.
It is however his first novel. In the next books it improves.

Chuck Palahniuk
Fight Club

Chuck Palahniuk - Fight Club

Posted on

lunedì 6 luglio 2020

Leave a Reply