Come personaggio televisivo, Roberto Ruspoli mi piace. É una persona garbata, un ragazzo educato e intelligente. Il programma Cortesie per gli ospiti era interessante e un piccolo aiuto per l'autoglioramento.
Ma questo libro....non è per niente una cortesia. Si parla di svariati argomenti in piccoli paragrafi e data l'ampoezza, nessuno di questi temi viene trattato in maniera esaustiva. Si dicono poche cose inutili e quelle poche cose dette in un registro alto che però non arrivare a infonderle importanza. Il libro scorre via senza alcunchè di significativo, niente che possa arricchire o offrire uno spunto di riflessione. Credo che però il migliore modo per raccontare questo libro sta in una frase presente proprio tra queste pagine, all'inizio del paragrafo sull'Inganno:

"Spesso incontri che si aprono con un trasporto degno di Via col vento,farciti di belle parole e promesse, colmi di passione travolgente, si risolvono all'improvviso, inspiegabilmente nel nulla."

Meglio di così non l'avrei saputo dire.

Roberto Ruspoli
L'educazione vi prego sull'amore
Kowalski
Euro 14


****************************************************************************

As tv personality, I like Roberto Ruspoli. He's polite and smart. The show "Kindness for guests" was interesting and a little help to self-improvement. But this book... it's not a kindness. He tells about several subjects in little chapters, but they aren't debated in a exhaustive way. He tells few useless things and those told in a high register, but it's not able to make them important. The book flows away without anything significant, anything rich or any food for thought. I think that the best way to tell this book is in a sentence right here, at the beginning of the chapter about Deceit:

"Usually meetings that are opened with big ardor, beautiful words and promises, overwhelming passion, they concludes abruptly, inexplicably, leaving anything behind."

I couldn't say it better.

Roberto Ruspoli - L'educazione vi prego sull'amore

Posted on

domenica 16 marzo 2014

Leave a Reply