Da ex studentessa del classico e amante della letteratura latina, conoscevo ovviamente già Seneca. Chissà quante volte mi sarà capitato di tradurlo, ho perso il conto molto tempo fa. E trovo bella l'idea della Newton Compton di riproporlo in una veste così anche esteticamente gradevole.
Il tema del libro, "L'arte di essere felici", non potrebbe essere più appropriato in questo periodo, anche se io probabilmente avrei preferito il titolo "L'arte di essere sereni". Nelle varie parti che compongono il dialogo, infatti, Seneca insegna a come non farsi schiavizzare da quelli che sono i beni materiali e i sentimenti forti. Ad apprezzarli, certo, ma senza che la nostra vita venga condizionata da quelle che possono essere virtù transitorie. Un passo infatti dice: "I beni materiali rasserenano il saggio e gli procurano la stessa sensazione che un venticello leggero e propizio arreca al marinaio durante la navigazione, o quella che possono darci una bella giornata o un luogo soleggiato nel freddo e rigido inverno." insomma, i beni materiali rendono migliore la nostra vita, ma senza che la loro assenza decida della nostra serenità.
Un libriccino piccolino ma con grandi insegnamenti che in questo momento non possono che essere utili e importanti oggetti di riflessione.

Seneca
L'arte di essere felici
Newton Compton Editori
Euro 0,99


*****************************************************************************

As former student of secondary school focusing on humanities and Latin literature lover, of course I already knew Seneca. I've lost the count of how much time I translated him. And it's good that the Newton Compton published him again in a so aesthetically pleasing way. The subject "The art of being happy" couldn't be more appropriate for a time like this, but I would prefer the title "The art of being peaceful". In the chapters, Seneca learns how to not being slaves of assets and strong feelings. To appreciate them, of course, but Without let our life being contioned by those that could be temporary virtues. He says: "The assets brighten up the wise man and give him the same feeling that a light and propicious little wind gives to sailor during the sailing, or that a nice day or a sunny place can give in the cold and hard winter". So, the assets improve our life, without their absence decides our serenity.
A little book with big trainings that in this time are useful and important subjects of thinking.

Seneca - L'arte di essere felici

Posted on

mercoledì 5 marzo 2014

Leave a Reply