Ho iniziato questo libro a tarda sera, prima di andare a dormire, già in pigiama e sotto le coperte. Non è stata una delle mie idee più brillanti... alle tre di notte ero con la coperta fin sotto il naso, occhi sbarrati a guardare attorno che non saltasse fuori un gatto nero!!
La scrittura di Mister Poe ti prende talmente tanto, ti fa entrare nella storia. Tu sei talmente presa che entri nella storia, con tutte e due le scarpe, e quando ne esci non sai più cosa fare.
Ovviamente, dopo una notte insonne, non mi sono più fatta fregare e ho deciso di leggerli sempre di mattina, con la luce e con qualcun'altro in casa!!Non ce la potevo fare altrimenti!!
Devo ammettere che non tutti i racconti mi hanno preso allo stesso modo, quelli marinari mi hanno "spaventato" decisamente meno rispetto a quelli ambientati nella vita di tutti i giorni. Credo che sia una cosa normale in quanto l'ambiente marinaro non fa certo parte della mia vita di tutti i giorni e quindi lo vedo come un mondo abbastanza lontano. Il vero terrore è certo nella vita di tutti i giorni, in quella quotidianità che ognuno di noi vive e nel quale ci sentiamo più sicuri.
Bellissimo libro, da leggere assolutamente, storie raccapriccianti che non possono lasciarti indifferente, una scrittura magnifica.

Edgar Allan Poe
Racconti del terrore
Newton Compton Editori
Euro 0,99

***************************************************************************

I started this book on a late evening, before sleeping, already in my pijamas and under my covers. Bad bad idea... at 3 o'clock in the morning I was with my covers till under the nose, open eyes, watching around in case a black cat would jump from somewhere!
Mr Poe writing is so captivating tham makes you go in the story. You are so involved that, when you finish the book, you don't know what to do. Of course, after a sleepless night, he doesn't cheat me anymore and I decided to finish the book in the morning, light on and someone at home with me! No way!
I have to admit that not every tale is so scary, the "sea tales" frightened me less than the first one, set in everyday life. I think it's normal, because the sea set is not part of me and maybe I look at this as far away from me. The real terror is in that day to day that everyone lives and in which we feel safer.
Beautiful book, to read, horrific stories that doesn't leave you indifferent, a gorgeous writing.

Edgar Allan Poe - Racconti del terrore

Posted on

mercoledì 5 marzo 2014

Leave a Reply