Questo romanzo delizioso a prima vista potrebbe benissimo passare per una storia inventata. E invece è il racconto di una favolosa estate a New York che la signora Hart passò nel 1945 con l'amica Marty. Le due ragazze, provenienti dall'Iowa, sbarcano nella Grande Mela in cerca di un lavoro estivo e soprattutto di tanto divertimento. Quello che ancora nemmeno si immaginano è che il lavoretto che troveranno sarà addirittura da Tiffany! Le due si troveranno a essere le prime ragazze fattorino della mitica gioielleria nella 5th Avenue, un lavoro grazie al quale avranno modo di conoscere non solo gli attentissimi e compunti gioiellieri, ma soprattutto vedere da vicino alcune delle star più famose del mondo, come Marlene Dietrich e la neo sposina Judy Garland.
Frequenteranno locali alla moda con giovani marinai, vivranno le strade di New York e festeggeranno la fine della guerra in Times Square. L'esperienza estiva le arricchirà e le farà diventare grandi, e anche se le loro strade poi si divideranno, questa estate del 1945 rimarrà sempre.
Il libro è delizioso. Non solo per la rievocazione di un'estate talmente bella da apparire inreale, ma anche per il modo in cui l'autrice ci riporta in quell'epoca. La scrittura fresca ti riporta in un mondo lontanissimo dal nostro ma di cui abbiamo qualche traccia in ricordi cinematografici e fotografici: chi non ricorda la foto del marinaio scattata in Times Square? Ecco, mi sembrava di averla sempre di fronte agli occhi mentre leggevo questo romanzo - autobiografia. Ho detto tante volte, dei romanzi recensiti in queste pagine, che le vite raccontate sono quanto di più lontano da quanto esista nella realtà. Ma la storia raccontata in questo libro è vera... e si spera che certe cose, già successe una volta, posssano ricapitare!

Marjorie Hart
I love Tiffany
Newton Compton Editori
Euro 9,90


******************************************************************************

This lovely novel could be thought, at a first sight, for a fictional novel. Instead, this is the true story of a beautiful summer spent in New York City by Mrs Hart and her friend Marty in the 1945. The girls, from Iowa, arrived in the Big Apple looking for a summer job and a lot of fun! What they can't yet imagine, is that the "summer job" is for Tiffany! They will the first "delivery women" of the legendary jeweller on the 5th Avenue, a job that let them to know not just the super-careful and solemn jewellers, ma most of all see some of the most famous stars of the world, as Marlene Dietrich and the newlywed Judy Garland. They'll hang out hot places with young sailors, live streets of New York and celebrate the end of the war in Times Square. The summer experience enriches them and make them adults, and even though they will take their own path, the summer of 1945 will be forever with them.
The book is wonderful. Not just for the memory of a beautiful summer, but for the way the writer leads us in the past. Her lively writing, brings us in a far way time from us but we have signs in pictures and movies: who doesn't remember the super-famous picture of a sailor kissing a nurse to celebrate the end of the war in Times Square? It was like in front of me while I was reading this book. I said a lot of times that sometimes novels are so far away from reality. But this story is so true... we hope that some things, already happened, could happen again!

Marjorie Hart - I love Tiffany

Posted on

lunedì 17 marzo 2014

Leave a Reply