Questo libro è stato scelto per vari motivi. Innanzitutto, è il primo romanzo che ho letto interamente in lingua originale. Secondo, è il primo libro che ho comprato in UK, da Waterstones. Poi, beh, non potevo perdere un libro della Rowling. La saga di Harry Potter ha un ripiano a sè dedicato nella mia libreria, e un posto speciale nel mio cuore. E sicuramente la signora Rowling non è solo, solamente e per sempre "Lady Harry Potter" ma è vero che la sua figura sarà sempre collegata a questa saga e che è stato il suo perfetto biglietto da visita nei cuori dei lettori.
"Il seggio vacante" è un libro più maturo e meno rivolto a un target giovane. Barry Fairbrother, il cittadino più influente della cittadina di Pagford, muore. Da quel momento, quella che era un'idilliaca cittadina inglese si trasforma in un campo di battaglia, in cui tutti combattono per per quel posto, e si scoprono le rivalità e gli odi. Nessuno è davvero felice e tutti combattono per qualcosa di meglio... e nessuno è davvero come gli altri credono che sia.
Ho adorato questo libro, i suoi personaggi, il fatto che più che l'azione sia fondamentale e centrale la psicologia dei personaggi, ciò che agita la loro mente e il loro cuore.
Bellissimo, sarà il primo passo della signora Rowling nel liberarsi del maghetto?

J.K.Rowling
The Casual Vacancy
Sphere
£7,99


*******************************************************************************

I choose this book for several reasons. First of all, it's the first novel I have entirely read in original language. Second, it's the first book I have bought in UK, to Waterstones. Then, well, I couldn't skip a book by J.K.Rowling. Harry Potter's saga has a special shelf in my bookcase, and a special place in my heart. And for sure Mrs Rowling is not only and forever "Lady Potter" but it's true that she'll be forever related to that saga and Harry Potter is the perfect business card in the reader's heart.
"The Casual Vacancy" is a more mature book and less related to a young target. Barry Fairbrother, the most influent citizen of Pagford little town, dies. From that moment, what was an idyllic English town become a battlefield, where everyone fights for that vacancy, discovering hates and rivalry. Nobody is happy and everybody fight for something better... and nobody is for real what the others believe.
I loved this book, the characters, their psyche more importan and relevant than the action, what agitates their mind and heart.
Beautiful, will be the first step on the way of fredoom from Harry Potter?

J.K.Rowling - The Casual Vacancy

Posted on

giovedì 27 marzo 2014

Leave a Reply