Ecco, questo è il mio libro perfetto. L'ho amato, l'ho adorato, l'ho divorato, avrei pianto quando è finito. Il fatto è che non credo sia un libro che potrebbe interessare tutti.
Ho un rapporto viscerale con i libri. Mi piace leggerli, ovvio, ma anche toccarli, sentirne l'odore, sapere come nascono, crescono e perchè muoiono. Il mio mondo è composto di librerie e case editrici. E in questo libro, c'è la storia del libro.
Ci sono i principali editori delle principali case editrici che raccontano la storia della propria ditta, i bestseller e gli autori che hanno maggiormente lasciato il segno.
C'è di tutto. Dall'onnipresente Giulio Einaudi, ai grandi autori come Umberto Eco, Mario Luzi, Roberto Calasso, Leonardo Sciascia fino ai contemporanei Roberto Saviano, Margaret Mazzantini, Susanna Tamaro, Andrea Camilleri. Ci sono tutti. E' una sorta di enciclopedia del mondo editoriale che, per chi come me sogna un giorno di entrarci, è una specie di viaggio nel viale delle meraviglie. E' scoprire tanti piccoli aneddoti sugli autori che fanno parte della mia libreria, scoprire che persone sono, che cosa gli piace, che cosa mangiano. Una scoperta dopo l'altra che io ho adorato. Un libro da prendere, leggere, riprendere, rileggere, sempre.

Paolo Di Stefano
Potresti anche dirmi grazie
Rizzoli
Euro 22


*******************************************************************************

There it is, this is the perfect book for me. I love it, I adore it, I devoured it, I would cry when it was over. But, I don't think it's a book that could interest everybody.
I have a visceral love for books, I love reading them, of course, but also touching them, smelling, knowing how they are born and why they die. My world is made of bookstores and publishing houses. In this book, there is the Story of Books.
There are the main publishing houses telling about their history, the bestsellers and the main writers.
From the omnipresent Giulio Einaudi, the great writers as Umberto Eco, Mario Luzi, Roberto Calasso, Leonardo Sciascia, Roberto Saviano, Margaret Mazzantini, Susanna Tamaro, Andrea Camilleri. It's a sort of encyclopaedia of publishing world and, for me, like Wonderland. It's discovering a lot of little good stories about authors I read, what kind of people they are, what they like, what they eat. A book to buy, read, take again, read again, always.

Paolo Di Stefano - Potresti anche dirmi grazie

Posted on

lunedì 24 marzo 2014

Leave a Reply