Sono forse l'ultima persona che potrebbe commentare questo libro. Non ho nè amici nè parenti disabili, non ho mai vissuto con uno di loro e non ho alcuna idea di quello che voglia dire essere nella situazione descritta dal libro. Ma da lettrice, posso commentare quello che ho letto.
Il libro è potente. Nessuna pateticità, nessun genere di vittimismo o di autocommiserazione. In questo libro c'è la rabbia di un padre per un destino che non voleva, la vita con un bambino che "ha un cervello grande come una Zigulì" e che fa impazzire il proprio padre quanto e più di un bambino normale. C'è la consapevolezza che questo bambino non avrà mai la possibilità di essere autonomo, e il problema del "dopo" è un problema forte. Ci sono gli altri due figli, nati sani, a cui questo libro è dedicato. Perchè loro devono e dovranno cavarsela da sè, dovranno raccogliere questa pesante eredità quando il padre non ci sarà più.
Ho adorato questo libro perchè non puoi non amare un libro così sincero, schietto, a volte crudele. Perchè noi non sappiamo cosa voglia dire avere un figlio handicappato e per quanto ci sforziamo non ci possiamo arrivare. Leggere questo libro ci avvicina in modo millimesimale alla compresione, ma ci avvicina.

Massimiliano Verga
Zigulì
Mondadori
Euro 16,50


****************************************************************************

I am maybe the last person who can review this book. I have no friends or relatives with disabilities, I have never lived with and I have no idea of what is really a situation as the one described in the book. By reader, I can review what I've read.
This book is powerful. No pathetic or any kind of paranoia and self-pity. You can find a dad's anger for a destiny he doesn't want, the life of a kid who "has a brain big as a Zigulì" and that drives his dad crazy as much as any other kid. There is the awareness that this kid will never be completely independent, and the "after" is a big deal. He has two other sons, healthy born, whom the book is dedicated. Because, in the future, they have to be independent, and they will inherit this responsibility  when their father will pass.
I loved this book because you love a book so honest, sincere, sometimes cruel.
We don't know what it means growing a disabled son and we will never completely understand. Reading this book approaches us a little to understanding.

Massimiliano Verga - Zigulì

Posted on

venerdì 7 marzo 2014

Leave a Reply