Dove sono gli uomini? Quante volte ogni donna avrà pronunciato questa frase? Quando ci sono lavori pesanti da fare in casa e loro, invece di aiutare, sono davanti allo schermo a giocare alla Playstation. Quando si cerca un compagno da amare e l'unico risultato che si ottiene e di trovare bambini da accudire.
Il quadro che si ha dell'uomo in questi anni é qualcosa di desolante. Incapaci, assenti, lontani da quegli esempi di virilità e mascolinità che ormai sono presenti solo in libri e film.
Le donne si sono tirate su le maniche e si sono costruite un'identità indipendente e forte. Siamo noi il nuovo sesso forte? A giudicare da quello che vedo intorno a me e quello che si evince da questo libro, direi proprio di sì. Non vorrei aver ragione di quello che penso ma temo che purtroppo dovrò arrendermi.
Ritrovarsi nelle parole di chi ha raccontato all'autore la propria esperienza é scontato. Perché ognuna di noi ha incrociato la strada di un uomo così. Perché, a parte qualche lodevole eccezione, per gli altri la strada é in salita. Come dice l'autore alla fine del libro, li attende un campo analogo a quello delle donne: devono affrontare questa situazione, parlarne e adattarsi a un mondo nuovo, in quello che é un nuovo modo di relazionarsi e di essere. Le donne attendono solo loro, attendono di essere lí per loro.

Simone Perotti
Dove sono gli uomini?
Chiarelettere
Euro 13,90


***************************************************************************

Where are the men? How much time every woman has pronounced this sentence? When there are hard works to make in the house and them, instead of helping, are in front of a screen playing with the Playstation. When we look for a partner to love and what we really find are kids to take care of.
The picture of men in these years is something really depressing. Incompetent, missing, far from those icons of virility and manhood just in books and movies. Women roll up theis sleeves and started to build a new strong and independent identity. Are we the new strong sex? On the face of it, I'll say yes. I don't want to be right but I think I have to give up.
Finding yourself in the experiences told in the book is predicted. Because everyone has met a man loke those. Because, aside from some exceptions, the street is upward. As the author tells at the end of the book, men have to deal with this situation, talking and adapting to a new world, to a new way of recounting and being. Women are waiting for them, they are there for new men.

Simone Perotti - Dove sono gli uomini?

Posted on

lunedì 17 marzo 2014

Leave a Reply